Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una docente dell'Alma Mater per la storia della scuola e delle istituzioni...

Una docente dell'Alma Mater per la storia della scuola e delle istituzioni educative

Mirella D’Ascenzo, prof.ssa di Storia della scuola presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione Unibo, è stata nominata membro del Comitato Scientifico sulla Storia della scuola del Ministero della Pubblica Istruzione - MIUR

La prof. ssa Mirella D’Ascenzo è stata recentemente nominata membro del Comitato Scientifico sulla Storia della scuola presso il Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione – MIUR, per la promozione della storia della scuola e delle istituzioni educative.

Docente di Storia della scuola e di Storia dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater, la prof. ssa Mirella D’Ascenzo è autrice di numerose pubblicazioni di rilievo nazionale e internazionale, membro di società scientifiche e promotrice di mostre ed eventi sulla storia e memoria della scuola e dell’educazione, che hanno fortemente intrecciato la storia stessa dell’Alma Mater in relazione alla formazione dei docenti e della didattica.

Con questa nomina, la prof. ssa D’Ascenzo potrà promuovere la valorizzazione della storia della scuola e delle istituzioni educative nell’ottica del recupero dell’identità nazionale e della memoria scolastica e collettiva come patrimonio storico educativo, nel quadro più ampio dell’educazione alla cittadinanza.