Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una docente Unibo eletta Presidentessa della Divisione di Chimica Farmaceutica...

Una docente Unibo eletta Presidentessa della Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana

A guidare la Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana per il triennio 2022-2024 sarà Maria Laura Bolognesi, professoressa di Chimica Farmaceutica al Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna

Maria Laura Bolognesi, docente al Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna, è stata eletta Presidentessa della Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana per il triennio 2022-2024. E’ la prima volta che un accademico Unibo viene insignito di questo riconoscimento.

Fondata nel 1980 da un gruppo di studiosi della disciplina, la Divisione ha lo scopo di riunire i cultori della Chimica Farmaceutica, favorendo la diffusione ed il potenziamento degli aspetti scientifici, tecnologici e didattici di tale disciplina mediante pubblicazioni, congressi, corsi di aggiornamento, gruppi di studio e altre iniziative, anche in collegamento con altri Enti operanti nello stesso settore o in settori affini.

Maria Laura Bolognesi, professoressa ordinaria di Chimica Farmaceutica dal 2017, è anche Coordinatrice del Corso di Dottorato in Scienze biotecnologiche, biocomputazionali, farmaceutiche e farmacologiche. Fa parte del CIRI Scienze della Vita, dove funge da Vice-Direttore. Si occupa di sviluppo di farmaci per malattie incurabili, con particolare riferimento alle malattie neurodegenerative e tropicali dimenticate. Ha recentemente ottenuto un importante finanziamento FISR2019 per lo sviluppo di terapie innovative per la leishmaniosi.