Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una panchina rossa al Campus di Ravenna, contro la violenza di genere

Una panchina rossa al Campus di Ravenna, contro la violenza di genere

Dopo quella installata nella sede di Bologna, anche il Campus di Ravenna aderisce al progetto “panchina rossa”: un simbolo per trasmettere il senso di protezione e attenzione da parte dell'istituzione universitaria verso le proprie studentesse e studenti e un messaggio sociale per mantenere alta l’attenzione sul fenomeno


Giovedì 25 novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, il Campus di Ravenna dell'Alma Mater inaugura una panchina rossa nella piazzetta universitaria di Palazzo Corradini, in via Mariani 5, sede dei corsi di Beni culturali e della Biblioteca universitaria: un luogo scelto per la sua centralità e perché molto frequentato dalle studentesse e dagli studenti iscritti all'università. La panchina sarà accompagnata da una targa artistica in mosaico, frutto della sinergia tra Campus e Accademia di Belle Arti di Ravenna.

L’adozione della panchina ha lo scopo di trasmettere il senso di protezione e attenzione da parte dell'istituzione universitaria verso le proprie studentesse e studenti. Un messaggio sociale per mantenere l’attenzione sul fenomeno e fare in modo che possa uscire dai confini domestici, dove viene vissuto come un problema individuale. La panchina assume il valore di monito contro i femminicidi e allo stesso tempo simboleggia la forza resiliente delle donne.

Nei mesi scorsi la comunità universitaria è stata direttamente toccata dall’episodio di femminicidio che ha visto la morte, per mano del compagno, di una studentessa universitaria iscritta a Bologna, Emma Pezemo. Ad Emma l’Ateneo ha intitolato un’aula universitaria e, lo scorso settembre, ha conferito la laurea alla memoria.

Nel solco di questo impegno dell'Ateneo come modello fermo di etica morale e di educazione si innesta ora la scelta del Campus di Ravenna. La professoressa Elena Fabbri, presidente di Campus di Ravenna, ha fortemente portato avanti il progetto per dare forza al messaggio del contrasto alla violenza contro le donne, in favore di una cultura di parità, affidando un momento di riflessione alla comunità universitaria, e non solo, con iniziative mirate di sensibilizzazione e presa di coscienza.

L'inaugurazione della panchina rossa è in programma alle 16,30 nella piazzetta universitaria di Palazzo Corradini, alla presenza della professoressa Cristina Demaria, delegata del Rettore per Equità, Inclusione e Diversità. A seguire, alle 17, nell'Aula 4 di Palazzo Corradini si terrà un incontro di approfondimento con testimonianze da parte del Maggiore Antonietta Petrone, comandante dei Carabinieri di Faenza, Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa, e Martina Turci, studentessa della LM International Cooperation on Human Rights and Cultural Heritage.

Una panchina rossa al Campus di Ravenna

25 Novembre 2021

ore: 16:30

Palazzo Corradini, Piazzetta Universitaria e Aula 4 (Via Mariani, 5 - Ravenna)

Il Campus di Ravenna dell'Alma Mater si esprime contro ogni forma di violenza di genere e in favore di una cultura di parità. Inaugurazione della panchina alla presenza di Cristina Demaria, delegata del Rettore a Equità, Inclusione e Diversità, e di Elena Fabbri, presidente del Campus di Ravenna. A seguire, incontro di approfondimento con testimonianze da parte del Maggiore Antonietta Petrone, comandante dei Carabinieri di Faenza, Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa, e Martina Turci, studentessa della LM International Cooperation on Human Rights and Cultural Heritage.