Logo d'ateneo Unibo Magazine

Una primavera di eventi con il Sistema Museale di Ateneo

Dalle costellazioni ricche di storie e leggende fino allo studio dei fossili e delle cere anatomiche: questo e molto altro durante il mese di aprile sui canali digitali di SMA

Aprile con il Sistema Museale di Ateneo: un mese ricco di eventi, a partire da quelli dedicati alla Pasqua con "Uova da collezione", il laboratorio didattico online su Teams, domenica 4 e lunedì 5 aprile, alle 16.30. Le famiglie e i bambini (dai 6 anni), potranno scoprire quali animali depongono le uova, quanto sono grandi e come si sono conservate per milioni di anni.

Continua con altri due appuntamenti su Teams il ciclo "Oh cielo, che storie!", partito a marzo, e che sabato 3 e sabato 10 aprile, alle 16, ha in programma "Il ponte delle gazze", per osservare le costellazioni e scoprire leggende come quella della principessa tessitrice Zhinu e del mandriano Niulang, che ha dato origine alla festa degli innamorati celebrata in Cina e in Giappone.

Per scoprire, invece, cosa permette all’uomo di interagire e relazionarsi con l’ambiente, sono stati organizzati gli appuntamenti su Teams "Batti cinque", in programma per domenica 11 e sabato 17 aprile, alle 16. Le cere anatomiche di Giovanni Manzolini e Anna Morandi permetteranno di conoscere il funzionamento dei cinque sensi e di tenere traccia delle conoscenze acquisite attraverso la costruzione del proprio personale lapbook.

In programma per domenica 18 e sabato 24 aprile, alle 16, su Teams, gli appuntamenti "Dipingiamo la preistoria. Pitture scapestrate fai-da-te", per ricostruire l'aspetto degli animali vissuti durante l'ultima glaciazione.

E torna anche, dal 10 al 24 aprile, l'appuntamento con Caleidoscopio Giappone che, quest'anno, si svolgerà interamente online e in diretta sulla pagina Facebook di SMA. Un ricco programma di incontri organizzato dal Sistema Museale di Ateneo e dal Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale, in collaborazione con l’Università di Yamagata, sulla cultura, l’arte e le tradizioni giapponesi. Il programma è sul sito di SMA.

Per restare aggiornati sulle iniziative di SMA e scoprire approfondimenti sulla storia delle collezioni, i personaggi e i reperti è possibile consultare, oltre al sito istituzionale, i canali Facebook, Instagram e YouTube.