Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una startup dell'Università di Bologna si aggiudica la Startcup 2021

Una startup dell'Università di Bologna si aggiudica la Startcup 2021

Ad ottenere il primo premio è stato il team di AdaptTronics, progettoad alto contenuto tecnologico nato all'Alma Mater che ha proposto un imballaggio con circuito elettronico integrato per rendere il packaging intelligente e la logistica sostenibile


Il team di AdaptTronics ritira il primo prenio della Startcup 2021


È un team dell’Università di Bologna ad aggiudicarsi l'edizione 2021 della Startcup, competizione organizzata da Art-ER e dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le università, i centri di ricerca e altri partner sul territorio emiliano-romagnolo. A salire sul gradino più alto del podio è infatti AdaptTronics, startup ad alto contenuto tecnologico nata all'Alma Mater che ha proposto un imballaggio con circuito elettronico integrato per rendere il packaging intelligente e la logistica sostenibile.

Al team dell'Università di Bologna va un premio di 15.000 euro, mentre premi da 10.000 e 5.000 euro sono stati assegnati rispettivamente al progetto REsoH+ dell’Università di Modena e Reggio Emilia, secondo classificato, e al progetto Bioristor di Imem Cnr Parma, che ha ottenuto il terzo posto.

I tre vincitori, insieme al progetto Gazza Eco Friendly dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Campus di Piacenza, sono anche stati selezionati per partecipare al Premio Nazionale Innovazione, la finale delle finali cui parteciperanno i migliori progetti delle Startcup di tutta Italia. L’edizione 2021 del Premio è organizzata dall'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e si terrà martedì 30 novembre e venerdì 3 dicembre.

Le candidature per la Startcup 2021 sono state 43, di cui quattro per la sezione speciale (prevista per i progetti già in possesso di un piano imprenditoriale), per un totale di 125 persone (tra cui 45 donne) pronte a mettersi in gioco. La maggioranza dei progetti apparteneva al settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (17), mentre 13 si riferivano a idee nell’ambito delle tecnologie pulite e rinnovabili, seguono i 7 del settore industriale e i 6 della categoria legata alle scienze della salute.

Tra questi sono stati selezionati dieci team finalisti, che hanno partecipato a un intenso percorso di formazione che, oltre all’attività con tutor esperti, ha previsto oltre 60 incontri con manager e imprenditori, grazie alla collaborazione di tutte le associazioni confindustriali regionali e ai membri del "Mentor Board" di Art-ER per favorire la costruzione di un dialogo precoce tra mercato e mondo della ricerca.

Il montepremi complessivo di questa edizione è stato messo a disposizione da partner privati (Philip Morris Manufacturing & Technology, Intesa San Paolo, Iren, e Unitec), che nel corso dell’evento finale hanno partecipato a una tavola rotonda sul tema del supporto delle imprese ai progetti innovativi. I premi sono stati assegnati al termine di questa iniziativa, dopo che tutti i dieci finalisti hanno presentato i loro progetti d’impresa a una platea di esperti e investitori.