Logo d'ateneo Unibo Magazine

Una veste rinnovata per il portico di Mineralogia

Completamente restaurati e risanati i 120 metri di portico perimetrale che si aprono su piazza di Porta San Donato e si sviluppano anche su via Zamboni e via Irnerio


Si presenta con una nuova veste il portico che si apre su piazza di Porta San Donato, dove ha sede la Collezione di Mineralogia "Museo Luigi Bombicci" e la Sezione di Geologia del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Alma Mater.

Il portico perimetrale – che si sviluppa anche su via Zamboni e su via Irnerio per un totale di circa 120 metri – è stato completamente restaurato e risanato. I lavori hanno interessato tutte le arcate, alte oltre 6 metri e larghe circa 3 metri. A partire dal prospetto principale, su piazza di Porta San Donato, che si sviluppa per circa 22 metri e ospita l'ingresso al plesso universitario attraverso tre grandi portoni. Il prospetto su via Zamboni è composto invece da 14 arcate, per una lunghezza totale di circa 60 metri, mentre quello su via Irnerio è composto da 10 arcate per una lunghezza totale di 41 metri.

Sono stati restaurati e risanati tutti gli elementi architettonici e funzionali del portico, con pulitura dei decori architettonici e degli intonaci. Internamente il portico è infatti caratterizzato da volte a vela tinteggiate di colore giallo ocra. Ogni campata è segnata da un arco ribassato di colore rosso su cui si trova una catena di metallo, mentre le superfici calpestabili sono realizzate con pavimentazioni alla veneziana.

L'intervento complessivo ha richiesto dieci mesi di lavoro ed è stato realizzato grazie ad un investimento di circa 300 mila euro.