Logo d'ateneo Unibo Magazine

Vent'anni di ricerca scientifica e innovazione per la salute

Il ventennale del Centro di Biomedica Applicata sarà celebrato con un evento per ripercorrere la storia del laboratorio e presentandone le linee di sviluppo futuro

E' in programma per sabato 13 novembre, dalle 10 alle 13 presso, presso il Polo Murri (Padiglione 27, IRCCS Policlinico di Sant'Orsola), l'evento organizzato per i Vent'anni del Centro di Biomedica Applicata per ripercorrere la nascita di un centro condiviso per la ricerca scientifica, il CRBA attuale e le linee di sviluppo e prospettive future, l’importanza delle infrastrutture per la ricerca biomedica nei network nazionali ed internazionali, e per le imprese.

In questi vent'anni il Centro ha rappresentato e tuttora rappresenta uno dei laboratori di riferimento per la ricerca scientifica in ambito biomedico nel panorama emiliano-romagnolo. Nato nel settembre 2001 da un accordo tra l'Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi e l'Università di Bologna, con il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, la sua costituzione deriva dalla consapevolezza che un posizionamento competitivo nell'ambito della ricerca biomedica d’eccellenza si possa raggiungere solo tramite la collaborazione tra Unità Operative di ambiti specialistici diversi.

L’obiettivo perseguito è stato quello di creare un Centro laboratoristico di ricerca condiviso, moderno, ricco di strumenti e facilities, in cui ricercatori di vari gruppi afferenti a diverse Unità operative potessero lavorare e interagire positivamente, riconoscendo nel CRBA il loro laboratorio di appartenenza. In tale contesto il CRBA favorisce lo scambio di know-how tra giovani ricercatori garantendo un ambiente ottimale per fare emergere talenti scientifici e nuove idee.

Il modello del CRBA è risultato essere negli anni particolarmente fruttuoso. Il Centro ha infatti ospitato l’attività di ricerca di centinaia di ricercatori, attività che si è tradotta nella pubblicazione di numerosi articoli in molteplici settori della ricerca clinica, traslazionale e di base, e l’acquisizione di numerosi finanziamenti da parte di enti sia pubblici che privati.

L’evento è supportato dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Fondazione Carisbo) ed è patrocinato dal Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC), Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES), Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie (DIBINEM), Dipartimento di Farmacia e BioTecnologie (FABIT) e Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (Quvi) dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e dal Policlinico di Sant'Orsola - IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.

Ventennale del Centro di Ricerca Biomedica Applicata

13 Novembre 2021

ore: 10:00

Polo Murri - IRCCS Policlinico di S.Orsola (Via Massarenti, 9 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Vent’anni di ricerca scientifica e innovazione per la salute

Convegno celebrativo dei vent'anni dalla costituzione del Centro di Ricerca Biomedica Applicata (CRBA), nato nel 2001 da un accordo tra l'Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi e l'Università di Bologna con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. L'evento ripercorrerà la storia del laboratorio dalle sue origini ad oggi, presentandone le linee di sviluppo futuro. Partecipazione gratuita previa iscrizione: in presenza entro il 7 novembre, da remoto entro il 10 novembre.

Allegati