Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Virtus e Fortitudo per la campagna "Ripartire in sicurezza a Bologna"

Virtus e Fortitudo per la campagna "Ripartire in sicurezza a Bologna"

Un'iniziativa promossa dalla prefettura per sensibilizzare i giovani sull'importanza del rispetto delle principali misure per la prevenzione del contagio da Covid-19. Per la formulazione del messaggio, sono stati coinvolti i docenti del Dipartimento di Psicologia e Comunicazione Unibo

La campagna informativa promossa dalla prefettura e rivolta soprattutto ai giovani, sull'importanza del rispetto delle principali misure di condotta individuale e collettiva per la prevenzione del contagio da Covid-19, ha coinvolto anche l'Ateneo. L'articolazione del messaggio è stato curato infatti da docenti dei dipartimenti di Psicologia e Comunicazione dell'Università di Bologna, mentre l'Ufficio scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna e il comune di Bologna hanno contribuito nella realizzazione tecnica e montaggio delle riprese.


Nel momento di generale ripresa delle attività economiche e sociali e della mobilità, per assicurare che tutto avvenga nel rispetto delle necessarie regole di prevenzione sanitaria, è stato realizzato uno spot che, utilizzando come testimonial quattro giocatori simbolo delle squadre di basket cittadine, Virtus e Fortitudo - tra loro Marco Belinelli, campione dell'Nba, la principale lega professionistica di pallacanestro di USA e Canada -, richiama l'attenzione dei ragazzi su quei comportamenti che possono mettere in pericolo la salute pubblica.

I giocatori nel video sono impegnati in allenamenti che mostrano come solo con il contributo di tutti, come in una squadra, è possibile tornare a stare insieme in sicurezza e a riabbracciarsi.

L’iniziativa è frutto della collaborazione istituzionale tra Prefettura, Comune di Bologna, ufficio scolastico Regionale e Università di Bologna, in partnership con le società sportive Fortitudo Pallacanestro Bologna 103 e Segafredo Virtus Pallacanestro Bologna. Un impegno comune anche per dare un segnale di fiducia alla cittadinanza felsinea e non solo nella fase delicata della ripresa e di conseguente superamento delle restrizioni alla vita economica e personale.