Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il Campus di Forlì dell’Alma Mater tra i protagonisti del nuovo Polo...

Il Campus di Forlì dell’Alma Mater tra i protagonisti del nuovo Polo tecnologico aeronautico-spaziale

Un nuovo protocollo d’intesa tra le istituzioni del territorio permetterà di potenziare le attività in campo aeronautico e spaziale presenti sul territorio forlivese nel campo della ricerca, dell'innovazione e della sperimentazione


Nasce il nuovo Polo tecnologico aeronautico-spaziale di Forlì, grazie ad un protocollo d'intesa che coinvolge l’Università di Bologna, il Comune di Forlì, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e la Camera di Commercio della Romagna.

L'accordo permetterà di potenziare le attività in campo aeronautico e spaziale presenti sul territorio forlivese nel campo della ricerca, dell'innovazione e della sperimentazione. Uno sviluppo da cui potranno inoltre nascere nuove reti di conoscenza e di relazione tra istituzioni e imprese, anche per la creazione di applicazioni industriali.

Tutto questo partendo dalle infrastrutture: il Campus di Forlì dell'Università di Bologna con il corso di Ingegneria aerospaziale, l’aeroporto Ridolfi di Forlì, l’Istituto tecnico aeronautico statale Baracca, l’Infrastruttura di ricerca internazionale per lo studio della turbolenza (C.I.C.Lo.P.E., localizzata nelle ex “Gallerie Caproni" di Predappio) e la Rocca delle Camminate, sede del Tecnopolo Aerospaziale, nonché le sedi di Enac e Enav.

Obiettivo dell’intesa è rafforzare l’identità del Polo tecnologico aeronautico-spaziale forlivese, perché possa essere non solo uno spazio per investimenti infrastrutturali ma anche un luogo di integrazione tra formazione, ricerca, lavoro e imprese. Condividendo azioni che possano tradursi, attraverso uno o più progetti, in nuove e ulteriori opportunità di crescita e di occupazione per il territorio romagnolo e regionale.