Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Docente Unibo nominato nuovo European XFEL Council Chair

Docente Unibo nominato nuovo European XFEL Council Chair

Il prof. Federico Boscherini del Dipartimento di Fisica e Astronomia Unibo, è stato eletto Presidente dell’Assemblea degli Azionisti del laboratorio European X-ray Free Electron Laser Facility

Il prof. Federico Boscherini , docente di Fisica sperimentale all'Alma Mater, è stato nominato Presidente dell’Assemblea degli Azionisti (= Chair of the Council) del laboratorio European X-ray Free Electron Laser Facility, situato nell’area metropolitana di Amburgo, Germania.

Il Council è l’organo supremo di governo del laboratorio, una delle principali infrastrutture di ricerca in Europa, che ha l'obiettivo di approvare il bilancio annuale, determinare la politica scientifica a medio e lungo termine, selezionare e assumere i direttori che hanno la responsabilità esecutiva della gestione laboratorio.


"Sono molto onorato dell’elezione a Presidente (“Chair”) del Council dello European X-ray Free Electron Laser Facility (EU.XFEL), una delle principali grandi infrastrutture di ricerca in Europa, finanziato da 12 paesi europei e recentemente realizzato nella regione metropolitana di Amburgo (Germania). - afferma il prof. Boscherini - In questo laboratorio, grazie ad un innovativo acceleratore di elettroni, vengono generati impulsi di raggi X ultra brevi, di elevatissima brillanza ed altissima frequenza di ripetizione che stanno aprendo nuove aree di ricerca in fisica, chimica, biologia strutturale e discipline affini. L’Italia ha dato un contributo rilevante alla progettazione e realizzazione del laboratorio e la comunità di utenti italiana sta già svolgendo un ruolo importante nella realizzazione e nello sviluppo del programma scientifico".

Federico Boscherini è docente di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna. E' un ricercatore affermato a livello internazionale nel campo della radiazione di sincrotrone e della spettroscopia di assorbimento di raggi X. Il suo interesse scientifico principale è la relazione tra la struttura atomica locale e le proprietà fisiche dei materiali avanzati, con particolare riguardo ai droganti nei semiconduttori, alle nanostrutture, eterostrutture ed interfacce solide; ha anche pubblicato nel campo dei beni culturali, delle metallo proteine e della strumentazione. La sua posizione riconosciuta a livello internazionale è testimoniata dal ruolo come chairman del Comitato 04 per la valutazione dei progetti dell’ESRF di Grenoble (2014 – 2016), di curatore del nuovo volume I delle International Tables of Crystallography della International Union of Crystrallography sulla spettroscopia di assorbimento di raggi X, la partecipazione a diverse commissioni di valutazione, la pubblicazione di articoli, capitoli di libri e monografie (si veda oltre). Ha svolto il ruolo di consulente industriale nel campo della strumentazione a raggi X.