Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il Manifesto per l’alleanza Ostetriche/donne/cittadine e cittadini

Il Manifesto per l’alleanza Ostetriche/donne/cittadine e cittadini

Per la giornata internazionale delle ostetriche, giovedì 5 maggio, gli studenti del Corso di Laurea in Ostetricia dell'Alma Mater si raduneranno negli spazi interni ed esterni della Clinica Ostetrica, al Policlinico di Sant'Orsola, per produrre il manifesto e presentare i lavori all'intera cittadinanza

Giovedì 5 maggio si celebra la Giornata internazionale delle Ostetriche e per l'occasione è stato organizzato un evento che coinvolgerà gli studenti del Corso di Laurea in Ostetricia dell'Università di Bologna. Dalle 9 alle 14, negli spazi interni ed esterni della Clinica Ostetrica, presso il Policlinico di Sant'Orsola, si svolgeranno incontri e momenti di riflessione, aperti all'intera cittadinanza, con l'obiettivo di dare visibilità alla professione Ostetrica, alla formazione delle studentesse e degli studenti in quest'ambito, al sostegno verso le donne e ai rapporti  della Clinica Ostetrica con la cittadinanza. Nel corso della giornata, verrà inoltre prodotto e presentato il “Manifesto per l’alleanza Ostetriche/donne/cittadine e cittadini”.

I lavori si apriranno alle 9, nell'Aula Magna Clinica Ostetrica, con la prof.ssa Dila Parma, Responsabile attività Didattiche del Corso di Laurea in Ostetricia, che spiegherà cosa rappresenta il 5 maggio per la Comunità delle Ostetriche. Seguiranno gli interventi di Virginia Bertini, Tutor del corso, sulla creazione dei gruppi di lavoro e la presentazione delle Tutor; alle 10, nel Giardino Clinica Ostetrica, si darà il via alla produzione della proposta di Manifesto. Dopo la pausa pranzo, alle 13, in Aula Magna Clinica Ostetrica, saranno presentati i lavori svolti dai singoli gruppi di lavoro; alle 14, ci sarà l'intervento finale della prof.ssa Giuliana Simonazzi e della Dott.ssa Carolina Guerrieri.

L'evento per la Giornata internazionale delle ostetriche

5 Maggio 2022

ore: 09:00

Aula Magna e spazi esterni della Clinica Ostetrica - Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna

Ingresso libero

Gli studenti del Corso di Laurea in Ostetricia dell'Alma Mater produrranno il Manifesto per l’alleanza Ostetriche/donne/cittadine e cittadini e lo presenteranno all'intera cittadinanza.

Allegati