Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un simposio internazionale dedicato a Ulisse Aldrovandi

Il convegno "Global Aldrovandi: Exchanging Nature in the Early Modern World" sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente la rivista "Aldrovandiana. Historical Studies in Natural History" . BUP. La due giorni si svolgerà nell’Aula Giorgio Prodi del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Alma Mater

Giovedì 16 e venerdì 17 giugno, nell’Aula Giorgio Prodi del Dipartimento di Storia Culture Civiltà (Piazza San Giovanni di Monte, 2 - Bologna), si terrà il convegno internazionale "Global Aldrovandi: exchanging nature in the early modern world" organizzato dal prof. Marco Beretta, docente di Storia della scienza e delle tecniche dell'Alma Mater e Presidente dell'Edizione Nazionale delle Opere di Ulisse Aldrovandi, dal prof. Davide Domenici, docente di Discipline demoetnoantropologiche dell'Alma Mater e da Lia Markey della Newberry Library.

In foto: Massimiliano Cordeddu (Direttore responsabile di Aldrovandiana. Historical Studies in Natural History), Lucia Raggetti e Marco Beretta (proprietari della rivista)

Il simposio è dedicato alla figura del naturalista, botanico ed entomologo bolognese Ulisse Aldrovandi, scienziato e grande comunicatore di argomenti scientifici in senso moderno. A lui, infatti, si deve tra l’altro il termine moderno di geologia. Quest’anno, inoltre, si celebrano i 500 anni dalla sua nascita e l’Università di Bologna, di cui Aldrovandi è stato un illustre docente di Logica, filosofia e filosofia naturale, ha avviato una serie di eventi commemorativi.

L’appuntamento internazionale sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente la rivista "Aldrovandiana. Historical Studies in Natural History" edita da Bologna University Press. La nuova pubblicazione offre uno spazio di dialogo tra giovani ricercatori e studiosi esperti di storia del naturalismo inteso nel suo senso più ampio. In questo spirito, Aldrovandiana accoglie gli studi sulla storia naturale provenienti sia dagli ambiti più tradizionali sia da quelli legati alla storia delle collezioni e dei musei naturalistici, dell’ambiente, del genere, del sapere pratico, degli scambi globali e mediterranei, delle relazioni tra colonialismo e conoscenza della natura. Se la storia naturale di età moderna ha una dimensione globale, la rivista propone un focus specifico sul Mediterraneo e sul Vicino e Medio Oriente, nella loro varietà linguistica e culturale.

Aldrovandiana è una rivista semestrale, peer reviewed e open access, che pubblica contributi in italiano e in inglese, con particolare attenzione all’apparato iconografico.

Maggiori informazioni e programma

 

 

Global Aldrovandi: Exchanging Nature in the Early Modern World

dal 16 al 17 Giugno 2022

ore: 09:45

Aula Giorgio Prodi - Dipartimento di Storia Culture Civiltà (Piazza San Giovanni di Monte, 2 - Bologna)

Ingresso libero

Convegno internazionale dedicato alla figura del naturalista, botanico ed entomologo bolognese Ulisse Aldrovandi, lo scienziato che è stato il primo vero, grande comunicatore di argomenti scientifici in senso moderno.