Logo d'ateneo Unibo Magazine

Gli appuntamenti di luglio con il "codice" Aldrovandi

Proseguono nel Cortile dell’Ercole di Palazzo Poggi le serate organizzate dal Sistema Museale di Ateneo, nell'ambito del cinquecentenario della nascita di Ulisse Aldrovandi per divulgare la scienza

Sta per concludersi il ciclo di appuntamenti serali curato dal Sistema Museale di Ateneo, Il "codice" Aldrovandi: interpretare il mondo con la scienza, partito lo scorso 16 giugno e che, per il mese di luglio, ha in programma tre incontri sempre nel Cortile dell’Ercole di Palazzo Poggi, alle ore 21.

La rassegna, ideata per il cinquecentenario della nascita di Ulisse Aldrovandi (Bologna 11 settembre 1522 - 4 maggio 1605), ha l'obiettivo di presentare alla comunità universitaria e cittadina lo scienziato, collezionista, ricercatore ma soprattutto uno dei primi "divulgatori" del sapere scientifico dell'età moderna.

Martedì 5 luglio, si svolgerà l'incontro "In principio era Aldrovandi: alle origini delle collezioni di Ateneo", a cura del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali Unibo, introdotto da Giuliana Benvenuti, Delegata Patrimonio Culturale, con gli interventi di Roberto Barbieri, Maria Giovanna Belcastro, Juri Nascimbene, Marco Passamonti.

Giovedì 7 luglio, sarà proiettato il film “La signora anatomista”, preceduto dal racconto sulla figura di Anna Morandi e sul progetto di doppiaggio del film curato dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione e dal Sistema Museale di Ateneo. Introdurrà Maria Letizia Guerra, Delegata per l'Impegno Pubblico Unibo e a seguire interverranno Lucia Corrain, Adele D’Arcangelo, alla presenza della regista Iris Fegerl.

Per l'ultima serata, martedì 12 luglio, lo spettacolo "Ulisse Aldrovandi e l’invenzione del Museo // Di e con Gabriele Marchesini", introdotto da Roberto Balzani, Presidente Sistema Museale di Ateneo e Francesco Citti, Presidente Biblioteca Universitaria di Bologna, e presentato da Giacomo Nerozzi.

Ulisse Aldrovandi è stato professore, collezionista e ricercatore di cui si conservano, incredibilmente intatti, i reperti naturalistici (migliaia di minerali, fossili, animali, piante essiccate), i reperti etnografici, la biblioteca (3900 volumi), i manoscritti (appunti, lettere, materiali di studio, in circa 400 volumi). Uno straordinario testimonial, dunque, per l’Università di Bologna che ha organizzato per tutta la sua comunità e la città un biennio ricco di iniziative ed eventi (Aldrovandi500) per celebrare il cinquecentenario della nascita.

Il "codice" Aldrovandi: interpretare il mondo con la scienza

dal 16 Giugno al 12 Luglio 2022

Palazzo Poggi, Cortile dell'Ercole (Via Zamboni, 33 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Un ciclo di otto appuntamenti serali nel solco di Ulisse Aldrovandi (1522-1605), uno dei primi "divulgatori" del sapere scientifico dell'età moderna: spettacoli, incontri e performance che si terranno nella suggestiva cornice del Cortile dell'Ercole di Palazzo Poggi.

Tutte le date della rassegna:

Allegati