Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Nuoto pinnato. I successi del Cus Bologna ai Campionati italiani estivi di...

Nuoto pinnato. I successi del Cus Bologna ai Campionati italiani estivi di categoria

All'appuntamento di Napoli, la delegazione dell'Alma Mater porta a casa ventuno medaglie: l’ennesimo trionfo in una stagione da incorniciare


Dietro, da sinistra: Gianluca Ghini, Damiano Palleschi, Silvia Gualandi, Veronica Arrighi, Marialaura Grasso, Simone Ravagli e Christian Degli Esposti. In prima fila Emma Musolesi, Caterina Andreoli, Lubin Falso, Iana Costas e Alessandro Leone.


Ventuno medaglie che prendono la strada dell’Alma Mater Studiorum. È il frutto di quello che accade ai piedi del Vesuvio, perché è a Napoli che si disputano i Campionati italiani estivi di categoria di nuoto pinnato e il Cus Bologna, allenato da Veronica Arrighi, si presenta con la sua pattuglia di undici elementi, che devono far fronte a 518 rivali e 46 società provenienti da tutta Italia.

Reduce dall’esperienza internazionale - primo cussino di tutti i tempi a portare a casa una medaglia individuale - il migliore di tutti è Christian Degli Esposti, 17 anni, che, in terza categoria, vince tre medaglie d’oro nei 100, 200 e 400 alle quali aggiunge l’argento nei 50 nuoto pinnato.

Un oro per Silvia Gualandi (seconda categoria) nei 50. Ma Silvia vola con due argenti, 100 e 400 e altrettanti bronzi, 200 pinne e 50 apnea. Oro anche per la staffetta 4x100 di terza categoria (Gianluca Ghini, Damiano Palleschi, Simone Ravagli, Christian Degli Esposti) e stesso risultato per la 4x50 mista (seconda categoria) con Lubin Falso, Gianluca Ghini, Damiano Palleschi e Musolesi.

Un argento per il seconda categoria Gianluca Ghini nei 200 che ottiene anche due terzi posti nei 100 e nei 400 nuoto pinnato. Ed è d’argento anche la staffetta 4x100 (terza categoria) mista pinne con Gianluca Ghini, Alessandro Leone, Simone Ravagli e Christian Degli Esposti.

Bronzo per Simone Ravagli (terza categoria) nei 200 e 400 nuoto pinnato e bronzo per Alessandro Leone (seconda categoria) nei 400 pinne; Marialaura Grasso (terza categoria) nei 400 pinne nella staffetta 4x50 seconda categoria con Silvia Gualandi, Caterina Andreoli, Marialaura Grasso e Lubin Falso e per la staffetta 4x50 terza categoria mista con Simone Ravagli, Gianluca Ghini, Alessandro Leone e Christian Degli Esposti.

Da elogiare anche il prima categoria Iana Costas che, al debutto nel campionato italiano, ottiene tempi di tutto rispetto nei 50, 100 e 200 nuoto pinnato e nei 50 pinne. Per l’Università di Bologna l’ennesimo trionfo in una stagione da incorniciare.