Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative A Ravenna, una settimana di eventi per la chiusura dell'Erasmus Mundus WACOMA

A Ravenna, una settimana di eventi per la chiusura dell'Erasmus Mundus WACOMA

Il Centro Congressi ravennate ospiterà le lauree degli studenti della terza coorte e un simposio internazionale sulle scienze ambientali in campo marino e costiero. E l'esperienza del corso internazionale proseguirà, sempre al Campus di Ravenna, con la nuova laurea magistrale WACOMA in partenza a settembre


WACOMA, l’Erasmus Mundus Joint Master Degree in Water and Coastal Management ospitato al Campus di Ravenna dell'Università di Bologna, chiude le sue attività con una settimana di eventi al Centro Congressi di Ravenna: il 12 e 13 luglio sono in programma le lauree degli studenti della terza coorte, mentre il 14 e 15 luglio è in programma un simposio internazionale sulle scienze ambientali in campo marino e costiero.


I laureati WACOMA con il Rettore

Gli Erasmus Mundus sono programmi di formazione internazionale integrati fra più Università Europee. Nel caso di WACOMA, gli atenei coinvolti erano l’Università di Bologna, l'Università di Cadice e l'Università dell’Algarve, dove gli studenti si sono trasferiti durante i due anni di corso. I programmi di studio sono stati condivisi tra le tre università, integrando il programma didattico con il coinvolgimento di 18 partner associati che operano nell’ambito marino costiero in diverse parti del mondo.


La proposta didattico-scientifica è stata presentata alla Commissione Europea per il finanziamento nel 2017, sui temi dell'erosione costiera, ingressione salina lungo i fiumi, inquinamento del mare, uso sostenibile delle risorse, innalzamento meteomarino, cambiamenti climatici e prevenzione e mitigazione delle conseguenze. Dalla sua attivazione, l’Erasmus Mundus WACOMA ha portato a Ravenna tre coorti di studenti con una borsa di studio europea, in tutto 62, di cui 34 ragazze e 28 ragazzi, provenienti da 5 continenti.

Le richieste di partecipazione nei tre anni di attivazione del corso sono state dieci volte superiori al numero di borse di studio disponibili, e questo ha permesso di scegliere gli studenti più meritevoli. Gli studenti laureati negli anni scorsi stanno ora svolgendo percorsi di dottorato in diversi paesi, dagli Stati Uniti, alla Danimarca, alla Spagna, oppure lavorano in aziende o enti che si occupano di temi ambientali e costieri.

"Grazie alla selezione di studenti eccellenti e alle borse di studio che hanno permesso di far arrivare all’Alma Mater studenti senza vincoli di genere e di risorse economiche personali, WACOMA è stata un'esperienza umana straordinaria", dice la professoressa Elena Fabbri, coordinatrice del Programma Erasmus Mundus. "Oltre a creare una comunità internazionale multietnica che ha permesso l’integrazione e la condivisione delle più diverse culture, questo corso ha davvero cambiato la vita di molte ragazze e ragazzi".

Alcune laureate WACOMA del 2021 - Ayesha, Pakistan; Diep, Vietnam; Pavani, SriLanka - insieme alla coordinatrice Elena Fabbri


Saranno 18 gli studenti della terza coorte di WACOMA a laurearsi il 12 e 13 luglio al Centro Congressi di Ravenna. Le proclamazioni sono in programma per il pomeriggio di mercoledì 13: insieme a genitori e familiari in arrivo da Stati Uniti, Brasile, Paraguay, Messico, Filippine, sarà presente anche il Rettore dell'Alma Mater Giovanni Molari.

Sempre al Centro Congressi di Ravenna, il 14 e 15 luglio si terrà il WACOMA Symposium: un appuntamento aperto dalle autorità accademiche e non accademiche locali, che vedrà la partecipazione di noti scienziati internazionali, alumni di successo di WACOMA, e rappresentanti di aziende leader nel settore degli studi ambientali costieri.

"I temi di cui si è occupato WACOMA sono oggi al centro del dibattito politico, sociale ed economico a livello mondiale, ed è per questo che intendiamo continuare le attività di formazione sugli ambienti costieri anche ora che il progetto europeo volge alla sua conclusione", spiega la professoressa Fabbri. "A settembre partirà infatti una nuova laurea magistrale WACOMA, insegnata in inglese e ospitata al Campus di Ravenna, dove c’è una consolidata esperienza didattica e di ricerca sugli ambienti marino-costieri: temi che saranno affrontati in modo interdisciplinare da oceanografi, geologi, biologi e chimici".

WACOMA Symposium

dal 14 al 15 Luglio 2022

ore: 09:30

Centro Congressi (Largo Firenze - Ravenna) / Diretta streaming

Ingresso libero previa iscrizione

International Symposium on Water and Coastal Management.

Organized by the University of Bologna in collaboration with the University of Algarve (Portugal) and the University of Cadiz (Spain), the WACOMA Symposium is the concluding event of the Erasmus Mundus Joint Master Degree Programme in Water and Coastal Management (WACOMA). The main aim of the Symposium is to provide insights on aquatic, environmental and coastal marine sciences, water and coastal hazard and risk mitigation, climate change impacts on coastal areas and green economy. International scientists, representative of the Associate Partners, as well as the WACOMA Alumni will exchange experiences and knowledge. Keynote speakers will give inspiring talks on related topics.