Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Habitat – Abitare il futuro: arriva la XIV edizione di IT.A.CÀ, il Festival del...

Habitat – Abitare il futuro: arriva la XIV edizione di IT.A.CÀ, il Festival del Turismo Responsabile

Re-immaginare il futuro come bene comune e innovazione culturale: i temi del seminario inaugurale del Festival nato 14 anni fa e che, quest'anno, vuole affermare la responsabilità e la possibilità di immaginare (ancor prima che di abitare) il futuro come bene comune, riscattandolo dalle catastrofi, dalle dinamiche di sfruttamento, dalle paure

Si svolgerà venerdì 16 settembre, presso l'Auditorium Biagi in Sala Borsa (Piazza Maggiore - Bologna), il convegno di apertura di IT.A.CA’ Bologna "Abitare il futuro. Innovazione culturale e habitat". L'evento sarà anche l'occasione per il lancio del Corso di Alta Formazione Innovatori Culturali 2022/2023, cofinanziato dal progetto Welcoming Spaces. Organizzato in collaborazione con il progetto Horizon 2020 Welcoming Spaces e il Corso di Alta Formazione “Innovatori Culturali: processi, pratiche e metodi” (Università di Bologna), esplorerà la relazione tra habitat (inteso come spazio in cui convivere con ogni specie che lo abita) e innovazione culturale per coltivare un rapporto sano con il futuro.

Giunto alla sua XIV edizione, IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile - che gode del patrocinio dell'Università di Bologna - ha scelto per il 2022 il tema Habitat – Abitare il futuro, per affermare la responsabilità e la possibilità di immaginare (ancor prima che di abitare) il futuro come bene comune, riscattandolo dalle catastrofi, dalle dinamiche di sfruttamento, dalle paure.

L’habitat è per ogni specie un luogo fisico con determinate caratteristiche, ma non è un luogo determinato. Così abitare non è appartenere a un territorio, l’esserne espressione, portarne il nome. Habitat è riconoscere uno spazio e farlo casa, dare vita all’impresa dell’abitare, all’opera di convivere con ogni specie che lo abita. Per sopravvivere su un pianeta infetto e mantenere un rapporto sano con il futuro non è più possibile considerare l’uomo come unico protagonista della storia della Terra, contrapposto all’ambiente che lo circonda, ma come parte integrante di un sistema più complesso, in cui la scomparsa e la sofferenza di ogni singolo elemento riverbera sull’intero.


La tappa di Bologna si svolgerà dal 16 settembre al 16 ottobre e ha un programma di iniziative su tutto il territorio.

Abitare il futuro. Innovazione culturale e habitat

16 Settembre 2022

ore: 09:00

Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi (Piazza del Nettuno, 3 - Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Seminario inaugurale della 14° edizione di IT.A.CÀ Festival del Turismo Responsabile a Bologna, organizzato in collaborazione con il progetto H2020 Welcoming Spaces, coordinato dal Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia e il Corso di Alta Formazione “Innovatori Culturali: processi, pratiche e metodi” (Unibo). L'evento esplora la relazione tra habitat (inteso come spazio in cui convivere con ogni specie che lo abita) e innovazione culturale per coltivare un rapporto sano con il futuro.