Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Race for the Cure: tre giorni per la salute, il benessere e lo sport

Race for the Cure: tre giorni per la salute, il benessere e lo sport

Torna a Bologna la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno con tante iniziative. Tra gli eventi in programma, anche quello che vedrà protagonisti gli studenti, i docenti e i tutor del Corso di Laurea in Podologia

Si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 settembre la Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo che, negli ultimi due anni, si è arrestata a causa della pandemia. Tornano quindi le tre giornate ai Giardini Margherita con eventi sulla salute, lo sport, il benessere e la solidarietà (dalle 10 alle 19.30, per tutte le età) che culmineranno, la domenica, con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km nelle vie del centro città.

Come in passato, sarà presente il Villaggio della Salute a cura di Komen Italia per offrire esami gratuiti di prevenzione e laboratori per promuovere stili di vita sani, insieme a tante attività di sport e benessere. Grazie alla raccolta fondi, inoltre, si potranno rafforzare tutte le attività di Komen Italia dedicate alla salute delle donne.

Tra le iniziative in programma, venerdì 16 settembre dalle 9 alle 18, ai Giardini Margherita, saranno presenti gli studenti, i docenti e i tutor del Corso di Laurea in Podologia e l'Ambulatorio didattico di Podologia dell'Università di Bologna per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della figura del Podologo e in particolare riguardo alla profilassi podologia pre e post trattamento chemioterapico e sulla valutazione funzionale del passo e della postura.


Per partecipare alla manifestazione e contribuire alla la lotta ai tumori del seno, è possibile iscriversi sul sito Race for The Cure a Bologna.