Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Visioni Italiane: ingresso gratuito al Festival per gli studenti Unibo

Visioni Italiane: ingresso gratuito al Festival per gli studenti Unibo

Torna la 28ª edizione del concorso nato per dare spazio a cortometraggi, documentari, film sperimentali, opere d’esordio in cerca di una distribuzione

Si svolgerà da mercoledì 2 a domenica 6 novembre, al Cinema Lumière, il Festival Visioni Italiane, giunto alla sua 28ª edizione, promosso dalla Cineteca di Bologna, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna. Grazie alla collaborazione con l'Università di Bologna, gli studenti Unibo possono ottenere un accredito gratuito al festival, scrivendo a: accreditovisioni@cineteca.bologna.it, entro il 31 ottobre, dalla mail istituzionale di Ateneo.

Il Festival, nato nel 1994 per dare a spazio a tutti quei lavori dal formato irregolare che ogni anno vengono realizzati dai giovani autori sul territorio nazionale e che rimangono per lo più invisibili (cortometraggi, documentari, film sperimentali, opere d’esordio in cerca di una distribuzione), è oggi una vetrina ormai imprescindibile del cinema italiano indipendente, capace di scovare quelli che diventeranno gli autori del futuro.

Per il quarto anno consecutivo verrà proposto un premio importante, al Miglior film, offerto dal main sponsor Pelliconi, azienda bolognese leader nel mondo nella produzione dei tappi a corona: un premio di € 10.000 che accresce ulteriormente il ruolo di Visioni Italiane di festival di riferimento nel panorama nazionale.

Maggiori informazioni sul programma sul sito Visione Italiane

Visioni Italiane

dal 2 al 6 Novembre 2022

Cinema Lumière - Bologna

28ª edizione del Festival degli esordi. Concorso nazionale per corto, mediometraggi e documentari. Accesso gratuito per gli studenti dell'Università di Bologna

Gli studenti possono richiedere l'accredito per l'accesso gratuito scrivendo dalla casella mail istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it) a accreditovisioni@cineteca.bologna.it entro e non oltre il 31 ottobre, indicando il proprio nome e cognome. L’accredito consente di accedere a tutte le proiezioni fino a esaurimento dei posti disponibili.