Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Alla SPISA per parlare di contratti pubblici e appalti, verso possibili...

Alla SPISA per parlare di contratti pubblici e appalti, verso possibili innovazioni

La due giorni, organizzata dalla Scuola di specializzazione in Studi sull’Amministrazione pubblica dell'Alma Mater, in collaborazione con il TAR per l’Emilia-Romagna e l’Ufficio studi e formazione della Giustizia amministrativa, vedrà la partecipazione di dieci alti magistrati della Giustizia Amministrativa e di otto cattedratici di diritto amministrativo, per un focus sulle prospettive di imminente entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici e sulla nuova disciplina di riordino dei servizi pubblici locali

Si svolgerà mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre, nell'Aula 1 (Via Belmeloro, 10 - Bologna) e online, l'evento "Il contenzioso in materia di contratti pubblici ed appalti nel quadro di un’analisi socio-giuridica" organizzato dalla Scuola di specializzazione in Studi sull’Amministrazione pubblica - SPISA, in collaborazione con il TAR per l’Emilia-Romagna e l’Ufficio studi e formazione della Giustizia amministrativa, aperto ai magistrati amministrativi, ai docenti SPISA e dell'Alma Mater, ai dottorandi di ricerca e agli allievi SPISA, nonché ad altri studiosi ed operatori qualificati.

Nell’ambito delle iniziative congiunte tra l’Ufficio studi della Giustizia amministrativa e l’Osservatorio nazionale permanente sull’esercizio della giurisdizione presso il Consiglio Nazionale Forense, ha assunto rilievo lo studio preliminare sull’analisi socio-giuridica del contenzioso in materia di contratti pubblici ed appalti condotto sulle decisioni del T.A.R. Emilia-Romagna in materia di avvalimento, subappalto ed affidamenti sotto-soglia (a valle dell’entrata in vigore del decreto-legge n. 77/2021, c.d. “decreto semplificazioni 2021”, convertito in legge n. 108/2021). Sarà la prima occasione in cui, con la presenza di dieci alti magistrati della Giustizia Amministrativa e di otto cattedratici di diritto amministrativo, si esamineranno le prospettive di imminente entrata in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici, nonché della nuova disciplina di riordino dei servizi pubblici locali. Infatti, è di imminente scadenza l’attuazione di due importanti deleghe del Parlamento per l’emanazione di decreti legislativi che rappresentano riforme direttamente applicative dei principi di ripresa e resilienza del PNRR.

Lo studio, condotto dalla Prof.ssa Daniela Piana, intende mostrare quali siano i valori aggiunti di una ricerca che, invece di guardare alla norma in vacuum, la consideri in un contesto duplice: di carattere storico, ossia diacronico e di carattere territoriale.

Il convegno partirà, quindi, dal contenuto dello studio per fare il punto dello stato dell’arte sui contratti e gli appalti pubblici, con l’occhio proteso verso le future possibili innovazioni.

Il contenzioso in materia di contratti pubblici e appalti nel quadro di un'analisi socio-giuridica

dal 14 al 15 Dicembre 2022

ore: 16:00

Sede della Spisa (Via Belmeloro, 10 - Bologna) e online

Ingresso libero previa iscrizione

Convegno organizzato dalla Scuola di specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica - SPISA ,in collaborazione con il TAR per l’Emilia-Romagna e l’Ufficio studi e formazione della Giustizia amministrativa, aperto a tutti i magistrati amministrativi, ai docenti SPISA ed Unibo, ai dottorandi di ricerca ed allievi SPISA Unibo, nonché ad altri studiosi ed operatori qualificati.

Allegati