Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il territorio, la Community Alumni dell’Università di Bologna e il Campus di...

Il territorio, la Community Alumni dell’Università di Bologna e il Campus di Forlì: un evento per conoscersi e riflettere su future sinergie

Il già stretto e fruttuoso rapporto tra il territorio forlivese e l’Università di Bologna si intensifica grazie alla nascita del nuovo gruppo dedicato agli studenti e ai laureati del Campus di Forlì, il Chapter Alumni Forlì Campus, promosso dall’Associazione Almae Matris Alumni

Ieri il Chapter si è presentato ufficialmente alla comunità universitaria e al territorio nel corso di un evento, promosso dall’Associazione in collaborazione con il Campus di Forlì e realizzato con il supporto di Ser.In.Ar. – Servizi Integrati d’Area.

L’incontro, che si è svolto presso il Teaching Hub del Campus, è stato presieduto dal prof. Emanuele Menegatti, Presidente di Campus e dalla prof.ssa Paola Fabbri, Delegata del Rettore al progetto Alumni e ha visto la partecipazione di studenti, Alumni e di numerosi docenti del Campus. E’ stato l’occasione per confrontarsi con i rappresentati di alcuni dei principali enti del territorio - Banca d’Italia, Camera di Commercio della Romagna, Cassa dei Risparmi di Forlì, Confindustria, Comune di Forlì – che hanno partecipato a una tavola rotonda in cui sono emersi spunti interessanti riguardo a possibili sinergie.


Durante l’evento alcuni ex studenti hanno raccontato la loro storia e i loro risultati professionali, resi possibili grazie al loro percorso formativo all’Università. Tra loro Patrick Giacomini, Senior composite innovation engineer presso la scuderia di F1 Alpha Tauri, Angela Loi, Diplomatica presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enrica Nicoli Aldini, News Program Manager presso Google e Raoul Mosconi, Direttore dell’Azienda Servizi alla Persona del Comune di Ravenna e Presidente CEFA .

Non sono mancati infine una presentazione delle attività dell’Associazione Alumni a cura della Prof.ssa Paola Fabbri e i saluti istituzionali della Presidente Chiara Berti e di Stanislav Russo, borsista di ricerca presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli e leader del nuovo gruppo di Alumni del Campus.

Maggiori informazioni sulle iniziative dell’Associazione