Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative A Bologna, gli incontri sulla bioeconomia per l'European Bioeconomy University

A Bologna, gli incontri sulla bioeconomia per l'European Bioeconomy University

Studenti da sei università europee hanno svolto le attività in presenza per presentare i risultati dei progetti Erasmus Strategic Partnership FOEBE e EBU Label

Dal 20 al 24 giugno, studenti da sei università europee si sono incontrati e confrontati a Bologna sui temi della bioeconomia, relativamente ai due progetti Erasmus Strategic Partnership FOEBE e EBU Label, promossi e realizzati all’interno di EBU - European Bioeconomy University.

Nel corso del primo EBU Student Journey, 30 studenti dei partner dell'alleanza della European Bioeconomy University si sono incontrati dopo 2 mesi di lavoro online per visitare le aziende, discutere di argomenti di bioeconomia e presentare i risultati dei loro progetti di innovazione in bioeconomia. Durante l’intensive study week del progetto Foebe, 20 studenti dell’alleanza EBU si sono divisi in gruppi strategici in base al loro curriculum, hanno visitato due aziende esperte nell’innovazione in bioeconomia e dopo una settimana di lavoro, hanno presentato il loro progetto in imprenditorialità in bioeconomia. Un'importante opportunità per gli studenti che hanno imparato a lavorare in gruppi interdisciplinari e multiculturali, a discutere in modo critico per trovare soluzioni per la trasformazione verso una bioeconomia sostenibile e hanno potuto vedere esempi pratici di bioeconomia nell'industria e nella ricerca.


L'alleanza EBU è costituita da sei istituzioni leader in tema di Bioeconomia; la sua missione è il potenziamento della bioeconomia europea basata sulla conoscenza per educare una nuova generazione di esperti veramente europei, promuovere una ricerca rigorosa, pertinente e responsabile, trasferire le conoscenze nella società e nell'economia.

L’alleanza, costituita nel luglio 2019, è formata da: Paris Institute of Technology for Life, Food and Environmental Sciences - AgroParisTech (APT), University of Natural Resources and Life Sciences Vienna (BOKU), University of Eastern Finland (UEF), Università di Bologna (UNIBO), Wageningen University and Reseach (WUR) e l'Università di Hohenheim (UHOH).

Il progetto EBU Label offre un certificato di qualificazione aggiuntivo comune per studenti di lauree magistrali che hanno al loro interno contenuti rilevanti per la bioeconomia. Le attività hanno lo scopo di aggiornare e collegare i curricula universitari disciplinari esistenti a livello di master con competenze interdisciplinari e transdisciplinari, collaborazione intersettoriale e sostenibilità. Ad alcuni studenti selezionati è stata inoltre offerta la possibilità di partecipare all’EBU Label Journey: il Journey consiste in una serie di attività pensate appositamente per l'acquisizione di conoscenze accademiche e competenze trasversali in un contesto internazionale. Durante il percorso, fino a 36 studenti (6 studenti magistrali di ciascun partner EBU) hanno preso parte a un percorso digitale e on-site

L’obiettivo del progetto FOEBE è di fornire agli studenti di bioeconomia competenze di imprenditorialità sostenibile per accelerare l'espansione europea del settore della bioeconomia. Il suo obiettivo generale consiste nel fornire agli studenti di bioeconomia a livello di master e dottorato di ricerca capacità di imprenditorialità sostenibile su misura. Sette eccellenti istituti di istruzione superiore, partner anche in EBU Lable a cui si aggiunge la Warsaw University of Life Sciences (WULS,pienamente attivi e riconosciuti sotto l'egida dell'EBU (European Bioeconomy University) hanno deciso di unire le forze per fornire i migliori programmi di formazione possibili agli studenti laureati. Il progetto si basa sulla loro esperienza, risorse e know-how per offrire i corsi aggiuntivi più rilevanti agli aspiranti imprenditori della bioeconomia. I partner di FOEBE hanno forti legami con l'industria della bioeconomia e i loro ecosistemi di innovazione, in particolare attraverso i cluster nazionali. L'approccio generale di FOEBE ruota attorno a un formato di apprendimento misto che combina e-learning e sessioni faccia a faccia, con un'enfasi su pratiche pedagogiche innovative per offrire una suite di moduli al fine di diventare un punto di svolta per l'educazione alla bioeconomia in Europa.