Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative A Ecomondo, un focus group sull’uso plastiche bio-based e biodegradabili...

A Ecomondo, un focus group sull’uso plastiche bio-based e biodegradabili nell’industria dei giocattoli

Organizzato nell'ambito del progetto Horizon 2020 BIO-PLASTICS EUROPE, a cui partecipa l'Alma Mater con il Dipartimento di Scienze Aziendali, l'evento coinvolge circa quindici esperti internazionali e business player europei, che costituiscono il punto di riferimento nella value chain dei giocattoli

Venerdì 11 novembre, il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna e il Prospex Institute, nell’ambito delle attività del progetto Horizon 2020 BIO-PLASTICS EUROPE, organizzano un Focus Group presso Ecomondo – The Green Technology Expo, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

Il focus group coinvolge circa quindici esperti internazionali e business player europei, che costituiscono il punto di riferimento nella value chain dei giocattoli. Il coinvolgimento all'interno dell'evento dell’International Organization for Standardisation, di Nova Institute, dell’European Bioeconomy Network e di numerose aziende del settore, rappresenta un elemento fondamentale per contribuire al dibattito internazionale circa il valore aggiunto che le plastiche bio-based e biodegradabili possono fornire in specifiche applicazioni. Non meno importante è il ruolo che questi materiali possono rivestire nell'accelerare il percorso di transizione verso la cosiddetta bioeconomia circolare.

Sebbene l'Europa sia uno dei mercati più regolamentati in materia, ci sono molti giocattoli fabbricati in paesi non europei e venduti nella UE contenenti metalli pesanti e sostanze chimiche tossiche, che rappresentano ancora una minaccia significativa. Inoltre, il 90% dei giocattoli è realizzato con plastiche convenzionali e circa l'80%, a fine vita, finisce in discarica o incenerito.

Gli spunti raccolti grazie al focus group avranno una duplice funzione: da una parte, serviranno a riprogettare i modelli di business delle aziende del settore dei giocattoli in chiave innovativa e sostenibile; dall’altra verranno condivisi con la Commissione Europea, per contribuire all’implementazione di un quadro politico e normativo per le plastiche bio-based, biodegradabili e compostabili, nell’ambito del Circular Economy Action Plan.

BIO-PLASTICS EUROPE Toy Industry Focus Group

11 Novembre 2022

ore: 14:30

Ecomondo, Rossa Room South Hall (Via Emilia, 155 - Rimini)

Ingresso libero previa iscrizione

Alma mater Studiorum – Università di Bologna will hosts a Focus Group where a group of global key experts and stakeholders from across the Toy industry will come together during the ECOMONDO fair.