Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo A una laureata Unibo il Premio Argis per tesi di laurea sul Terzo Settore e le...

A una laureata Unibo il Premio Argis per tesi di laurea sul Terzo Settore e le Imprese Sociali

Il riconoscimento è stato assegnato a Graziana Alì, laureata del corso di laurea magistrale in Economia e commercio (Campus di Forlì), per la sua tesi "Imprese e imprese sociali: un’analisi delle pratiche di rendicontazione sociale e valutazione d’impatto"

Graziana Alì, alumna dell'Università di Bologna, laureata del corso di laurea magistrale in Economia e commercio (Campus di Forlì), ha vinto il Premio Argis per tesi di laurea sul Terzo Settore e le Imprese Sociali. Promosso da Argis - Associazione di ricerca della governance dell’impresa sociale, il riconoscimento va a premiare la tesi che ha meglio saputo esprimere con accuratezza e precisione l'evoluzione del Terzo settore o che abbia esaminato casi di successo di imprese sociali.

La tesi premiata, di Graziana Alì, è intitolata "Imprese e imprese sociali: un’analisi delle pratiche di rendicontazione sociale e valutazione d’impatto". La giuria del premio l'ha trovata di particolare interesse perché confronta due strumenti di rendicontazione - il bilancio sociale e la valutazione d’impatto - prendendo in esame un’impresa sociale e una for profit e facendo emergere le differenze dell’approccio al tema della valutazione.

Il premio, del valore di 1000 euro, è stato consegnato oggi in occasione dell’assemblea annuale di Argis. La giuria ha inoltre ritenuto meritevoli di segnalazione le tesi di Fabio Scirru, di Federico Pizzo e di Francesco Benanti.