Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Agricoltura, gas serra, ulivi in Emilia-Romagna: tra i temi del Festival...

Agricoltura, gas serra, ulivi in Emilia-Romagna: tra i temi del Festival Green&Blue

La terza edizione dell'iniziativa dedicata alla sostenibilità ambientale ha visto anche la partecipazione del prof. Alberto Vicari, docente del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Alma Mater

Si è svolto domenica 5 e lunedì 6 giugno il Festival Green&Blue, l'Hub di approfondimento sul tema della sostenibilità ambientale, diretto da Riccardo Luna.

Tra gli interventi in programma nel corso della seconda giornata, quello del prof. dell'Università di Bologna Alberto Vicari, docente di Agronomia e Coltivazioni erbacee per approfondire il tema delle soluzioni per un'agricoltura sostenibile che resista ai cambiamenti climatici. Tra i relatori anche Sara Roversi (Future Food Institute), Vittoria Brambilla (Università degli Studi di Milano) e Massimiliano Cattozzi (Intesa Sanpaolo) con Eugenio Occorsio.

Il prof. Vicari ha sottolineato il contributo dell’agricoltura all’emissione di gas serra, CO2, protossido di azoto e metano (16%) e il fatto che il 70% della produzione agricola mondiale è destinata all’alimentazione degli animali. E' stato rilevato, infatti, quanto siano devastanti gli effetti della deforestazione sul clima, per fare spazio agli allevamenti animali allo stato brado, le colture GM (soia e mais) per i mangimi utilizzati anche in Italia, la coltivazione della palma da olio in Indonesia e Malesia. La riflessione ha evidenziato anche gli effetti dell’agricoltura intensiva in Italia sull’emissione di CO2, il cambiamento climatico e le nuove colture in Sicilia e Calabria (mango, avocado, papaya, banane e pure il caffè. Cotone in Puglia) e gli ulivi in Emilia Romagna abbattendo i frutteti.

Il Festival di Green&Blue, giunto alla sua terza edizione, ha riunito a Milano testate come la Repubblica, La Stampa e altri dieci quotidiani locali. Organizzato in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ha trasmesso anche streaming le varie iniziative, i concerti, i laboratori per bambini, seminari per ragazzi, incontri con istituzioni, esperti, autori, attivisti, esploratori e le più belle foto sulla transizione ecologica d'Italia.

Tra i partecipanti al Festival, anche Malika Ayane, Carlo Barbante, Casadilego, Roberto Cingolani, Deborah Compagnoni, Elisa, Paola Gianotti, Enrico Giovannini, Gabriele Gregori, Francesco La Camera, Stefano Mancuso, Federico Marchetti, Maria Cristina Messa, Francesca Michielin, Erica Mou, Paolo Nori, Carlo Petrini, Alice Pomiato, Carlo Ratti, Francesca Reggiani, Marina Rei, Jeremy Rifkin, Giuseppe Sala, Vandana Shiva, Giovanni Soldini, Frans Tiemmermans, Valerie Trouet, Ersilia Vaudo e molti altri.