Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Al Campus di Ravenna l'incontro sugli effetti dei cambiamenti climatici sugli...

Al Campus di Ravenna l'incontro sugli effetti dei cambiamenti climatici sugli oceani

La conferenza, promossa dal Topic Group Ambiente dell'Associazione Almae Matris Alumni, vedrà confrontarsi esperti oggi di fama internazionale e che hanno iniziato i loro percorsi di studi e di ricerche all'Alma Mater

Si svolgerà lunedì 16 maggio, alle 16, presso Palazzo Rasponi dalle Teste (Piazza John Fitzgerald Kennedy, 12 -Ravenna) e online, la conferenza "Effetti dei cambiamenti climatici sugli oceani", promossa dal Topic Group Ambiente dell'Associazione Almae Matris Alumni e dal Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina Unibo, in collaborazione con il Comune di Ravenna e Europe Direct.

Un incontro organizzato in previsione del European Maritime Day, per conoscere e condividere con la cittadinanza, le imprese, le amministrazioni territoriali il grande lavoro di ricerca che rende gli Alumni dell’Alma Mater oggi noti in tutto il mondo. Il tema sarà infatti affrontato da esperti di fama internazionale che proprio dall’Università di Bologna e nella città di Ravenna hanno iniziato i loro percorsi di studi e ricerche.

Dopo i saluti di Chiara Berti, Presidente dell'Associazione Almae Matris Alumni, e di Massimo Ponti, Co-leader Topic Group Ambiente dell’Almae Matris Alumni, si svolgeranno gli interventi, moderati da Giovanni Coppini (Direttore Divisione Ocean Predictions and Application presso il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici - EMCC), di: Simona Simoncelli, (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) su "Il riscaldamento dell'Oceano e del mar Mediterraneo"; Leonardo Langone e Tommaso Tesi (Istituto di Scienze Polari - Consiglio Nazionale delle Ricerche) su "Amplificazione artica e cambiamenti climatici"; Marcello Vichi (Marine and Antarctic Research Centre for Innovation and Sustainability dell'Università di Città del Capo) su "Impatti dei cambiamenti climatici sugli oceani polari"; Luca Marangoni (Deputy Head of Unit Sustainable Blue Economy, European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency) su "L'impegno dell'Europa per contrastare i cambiamenti climatici".

“Il clima sta cambiando, ma ancora pochi si rendono conto che gli oceani hanno un ruolo essenziale nel regolare questi cambiamenti e che, a sua volta, il funzionamento degli ecosistemi marini è profondamente minacciato." - racconta il prof. Massimo Ponti, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina dell’Università di Bologna, Campus di Ravenna - "Occuparci della salute degli oceani, mentre pensiamo ad uno sviluppo sostenibile delle nostre città e imprese, significa prendersi cura di noi stessi e dell’intero Pianeta".

Effetti dei cambiamenti climatici sugli oceani

16 Maggio 2022

ore: 16:00

Palazzo Rasponi dalle Teste (Piazza John Fitzgerald Kennedy, 12, - Ravenna) e online

Ingresso libero previa iscrizione

Conferenza pubblica promossa dal Topic Group Ambiente dell'Associazione Almae Matris Alumni e dedicata agli effetti dei cambiamenti climatici sugli oceani.

La conferenza sarà l’occasione per conoscere e condividere con la cittadinanza, le imprese, le amministrazioni territoriali il grande lavoro di ricerca che rende gli Alumni dell’Ateneo bolognese oggi noti in tutto il mondo. Il tema sarà infatti affrontato da esperti di fama internazionale che proprio dall’Università di Bologna e nella città di Ravenna hanno iniziato i loro percorsi di studi e ricerche.