Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Al DAMSLab, letture dalle opere di Primo Levi e Pier Paolo Pasolini

Al DAMSLab, letture dalle opere di Primo Levi e Pier Paolo Pasolini

Nell’ambito delle iniziative intorno al Giorno della Memoria, La Soffitta del Dipartimento delle Arti Unibo ha organizzato uno spettacolo che mette in scena, attraverso Valter Malosti e Anna della Rosa, le voci di Levi e Pasolini

Venerdì 28 gennaio, alle 18.30, La Soffitta ospita, presso il Teatro del DAMSLab, "I sogni e le lucciole. Visioni del futuro in Primo Levi e Pier Paolo Pasolini" con Valter Malosti e Anna della Rosa che porteranno sul palco letture tratte dalle opere di Primo Levi e Pier Paolo Pasolini, selezionate da Gerardo Guccini e Valter Malosti, e accompagnate dal sound design di G.U.P. Alcaro (live electronics). Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con ERT / Teatro Nazionale e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, si inserisce nell’ambito delle iniziative intorno al Giorno della Memoria.

Primo Levi e Pier Paolo Pasolini percepiscono la storia e le trasformazioni del mondo sociale in modo molto diverso: l’uno considera il sistema dei campi di concentramento nazisti un tragico unicum, l’altro indaga la sopravvivenza di quel sistema nella contemporaneità. Entrambi, però, riconoscono i pericoli nascosti dietro le conflittualità del tempo presente: il lager può tornare, la Storia può ripetersi e i fascismi sconfitti si possono infiltrare nel mondo civile.

Le loro opere, quindi, si possono incontrare molto più di quanto non abbiano mai fatto gli autori: «I brani selezionati accostano le voci di Levi e Pasolini all’interno di tematiche trasversali che restituiscono per frammenti il loro dialogare al contempo discorde e irto di affinità» riporta Gerardo Guccini.

I sogni e le lucciole. Visioni del futuro in Primo Levi e Pier Paolo Pasolini

28 Gennaio 2022

ore: 18:30

DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna) + diretta streaming

Ingresso libero previa iscrizione

Giornata della Memoria

Per la Giornata della Memoria, una selezione di testi tratti da alcune opere di Levi e Pasolini proposti in scena da Valter Malosti e Anna Della Rosa.