Logo d'ateneo Unibo Magazine

All'Orto Botanico ed Erbario l'installazione per Art City 2022

Scorci della zanzara Aedes aegypti, portatrice dei virus Zika e Dengue: l'animazione digitale di Pedro Neves Marques, a cura di Sabrina Samorì, nell'ambito delle iniziative legate ad Arte Fiera

Fino a domenica 15 maggio, l'Orto Botanico ed Erbario dell'Alma Mater ospita la video installazione "Aedes Aegypti" di Pedro Neves Marques, a cura di Sabrina Samorì, promossa da Istituzione Bologna Musei | MAMbo, in collaborazione col Sistema Museale di Ateneo per il progetto promosso da Art City Bologna 2022 in occasione di Arte Fiera.

La video installazione offre scorci della zanzara Aedes aegypti, portatrice dei virus Zika e Dengue, mettendo in evidenza l'artificialità di questo insetto post-naturale: Oxitec, un'azienda britannica di biotecnologie, ha infatti sviluppato zanzare geneticamente modificate per cercare di combattere i virus Zika e Dengue. Un “gene letale” viene inserito negli esemplari maschi, che vengono poi rilasciati in natura; quando questi esemplari geneticamente modificati si accoppiano con le femmine di zanzara, trasmettono il gene letale uccidendo così la prole prima di raggiungere la fase di trasmissione del virus. Le prove sul campo sono state eseguite in "paesi in via di sviluppo", come le Isole Cayman, la Malesia e il Brasile, dove sono state costruire delle fabbriche-laboratorio specializzate nella produzione di zanzare transgeniche.


La decima edizione di Art City Bologna (7-15 maggio) è il progetto di alleanza culturale nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere per affiancare con mostre, eventi e iniziative speciali l'annuale svolgimento di Arte Fiera e proporre un'originale esplorazione di musei e luoghi d'arte in città, tra cui l'Orto Botanico ed Erbario del Sistema Museale di Ateneo.

Foto: Pedro Neves Marques, Aedes Aegypti, 2017, Animazione digitale a due canali, 1' 50'', Courtesy l'artista, Galleria Umberto Di Marino (Napoli) e Collezione Matteo Novarese (Bologna).

Pedro Neves Marques - Aedes Aegypti

dal 13 al 15 Maggio 2022

Orto Botanico ed Erbario (Via Irnerio, 42 - Bologna)

Ingresso libero

In occasione di Art City Bologna 2022, l'Orto Botanico ed Erbario ospiterà la video installazione "Aedes Aegypti" di Pedro Neves Marques, l'artista che rappresenterà il Portogallo nell'Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia. L'intervento artistico, curato da Sabrina Samorì, è pensato per creare una relazione visiva con lo spazio ospitante e fa parte degli 8 Main Project prodotti e realizzati appositamente per la manifestazione.