Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Ambiente ed economia: a Rimini un appuntamento internazionale promosso...

Ambiente ed economia: a Rimini un appuntamento internazionale promosso dall’Alma Mater

Sono attesi 750 partecipanti da tutto il mondo, tra ricercatori e ricercatrici, studenti e studentesse, per affrontare i temi dell’emergenza ambientale e climatica attraverso le lenti delle scienze economiche


Da martedì 28 giugno a venerdì 1 luglio, il PalaCongressi di Rimini ospiterà la conferenza annuale della EAERE – European Association of Environmental and Resource Economists (Associazione Europea degli Economisti Ambientali e delle Risorse). L’appuntamento internazionale è promosso dal Dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Bologna e sarà l’occasione per scoprire soluzioni, riflessioni e approfondimenti sulle principali tematiche in campo ambientale, viste dalla prospettiva dell’economia. L’evento è organizzato con il supporto di Banca d’Italia e dello RFF-CMCC European Institute on Economics and the Environment.

Quali sono gli effetti dal punto di vista economico delle ambiziose politiche climatiche proposte per il futuro e cosa determina il loro sostegno o i movimenti di opposizione? In che modo la salute delle persone è influenzata dall'inquinamento atmosferico a livello locale o dalle ondate di caldo dovute al cambiamento climatico? Quali sono le strategie possibili per assicurare sicurezza nell’approvvigionamento energetico nel processo di transizione ad una economia a basse emissioni?

I principali esperti su questi temi a livello internazionale saranno a Rimini per confrontarsi su temi come la perdita di biodiversità, l’impatto dell'inquinamento agricolo sulla qualità delle acque, le conseguenze del clima di incertezza sulle politiche ambientali, e molte altre questioni legate alle complesse interazioni tra società umane e risorse naturali.

Saranno circa 750 i partecipanti da tutto il mondo, tra ricercatori, accademici, economisti e studenti. Il ricco programma di eventi include:

Tre keynote speeches da parte di Sir Partha Dasgupta, Prof. Lars Peter Hansen (Premio Nobel per l’Economia 2013) e Prof. Catherine L. Kling;
• Un intervento del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco;
Tre High-Level Policy Sessions, organizzate dallo RFF-CMCC European Institute of Economics and the Environment (EIEE), il Network of Central Banks and Supervisors for Greening the Financial System (NGFS), e il Potsdam Institute for Climate Impact Research (PIK) con il Policy Outreach Committee di EAERE;
Due Pre-Conference Workshops su ‘Green bonds and environmental finance’ e ‘The economics of a just and equitable transition’.

Durante la conferenza si svolgerà anche lo EAERE Job Market, durante il quale i/le giovani economisti/e ambientali potranno interagire con rappresentanti di università, istituti pubblici e privati, presentando la loro ricerca. Saranno inoltre presenti i più noti editori di questioni economiche e ambientali.

Attraverso il suo Policy Outreach Committee, la EAERE sta anche promuovendo una dichiarazione sulle proposte legislative dell'Unione Europea in merito ai cambiamenti climatici. La dichiarazione è stata presentata per l'approvazione all'intera comunità scientifica in Europa e nel mondo e ha già ottenuto più di 900 sottoscrizioni. Il documento punta ad attirare l'attenzione della politica e dell'opinione pubblica sulle implicazioni del pacchetto legislativo europeo sul clima e su alcune sfide chiave che devono essere affrontate in futuro: la proposta della UE è un passo nella giusta direzione ma servono ulteriori azioni per rafforzare l'azione politica europea e raggiungere la neutralità climatica entro la metà del secolo.

EAERE 2022

dal 28 Giugno al 1 Luglio 2022

ore: 14:00

PalaCongressi di Rimini (Via della Fiera, 23 - Rimini)

Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

27th Annual Conference of the European Association of Environmental and Resource Economists. The conference is organized by the the Department of Economics of the University of Bologna, and supported by Bank of Italy and the European Institute on Economics and the Environment.