Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Analisi energetica applicata ai campi sportivi: premiato il Dipartimento di...

Analisi energetica applicata ai campi sportivi: premiato il Dipartimento di Ingegneria industriale dell'Alma Mater

Il riconoscimento arriva dall'European City Facility, iniziativa europea che sostiene la transizione energetica delle città, per un nuovo sistema di analisi energetica applicata ai campi sportivi, realiizato in collaborazione con il Comune di Bologna


Un team di ricerca del Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Bologna, coordinato dal professor Cesare Saccani, è stato premiato dall'European City Facility (EUCF) per un nuovo sistema di analisi energetica applicata ai campi sportivi, realiizato in collaborazione con il Comune di Bologna.

La recente crisi dovuta alla guerra in Ucraina, ha fatto salire i costi energetici e in particolare quelli delle strutture sportive come i campi da calcio. Da qui la necessità di studiare buone pratiche e, attraverso la ricerca, tecnologie innovative per risparmiare energia in strutture particolarmente energivore. Questo ha richiesto uno sforzo e una collaborazione tra il settore Sport del Comune, guidato dall’assessora Roberta Li Calzi e dal direttore Paolo Ricci, e il Dipartimento di Ingegneria industriale dell'Università di Bologna. Una sinergia che ha premiato con un'assegnazione di fondi europei per la ricerca e l’innovazione nelle analisi energetiche dei campi sportivi. Il team dell'Alma Mater, oltre che dal coordinatore professor Cesare Saccani, ha visto la preziosa collaborazione dei professori Marco Pellegrini e Alessandro Guzzini.

La European City Facility (EUCF), strumento europeo per le città, mira a sostenere la transizione energetica delle città e, a tal fine, offre risorse finanziarie ai comuni e agli enti locali per sviluppare proposte di progetti di investimento (Investment Concepts) relative all'attuazione delle azioni individuate nei rispettivi piani d'azione per il clima e l'energia. L'obiettivo ultimo dell’EUCF è costituire una riserva sostanziale di progetti di investimento nel settore dell'energia sostenibile in tutti i comuni europei. I progetti sono stati valutati dall’EUCF sulla base di cinque criteri: dimensione dell’investimento, risparmi energetici, struttura della governance, coinvolgimento delle parti interessate, allineamento con gli obiettivi EUCF.