Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Apocalisse, distopia e Giappone: torna a Bologna il Festival NipPop

Apocalisse, distopia e Giappone: torna a Bologna il Festival NipPop

Con il titolo "A-POP-CALYPSE: Distopico Giappone", la dodicesima edizione del festival offre tre giornate di incontri, workshop e iniziative con esperti e artisti di fama internazionale, che si concentrano sull’analisi delle tendenze pop del Giappone contemporaneo


Torna il presenza dopo due anni il Festival NipPop, promosso dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna e dall'associazione culturale NipPop, in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano e con la direzione artistica di Paola Scrolavezza.

Il festival, che giunge quest'anno alla sua dodicesima edizione, si intitola "A-POP-CALYPSE: Distopico Giappone" e sarà ospitato venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno presso il Quartiere Santo Stefano e il Teatro del Baraccano. In programma incontri, workshop e iniziative con esperti e artisti di fama internazionale, che si concentrano sull’analisi delle tendenze pop del Giappone contemporaneo, dedicando particolare attenzione agli ambiti dell’animazione, del manga, della filmografia, dell’arte e della letteratura.

Numerosissimi gli ospiti che animeranno le tre giornate, come lo scrittore Furukawa Hideo, il fumettista, sceneggiatore e regista Igort, il poliedrico artista visuale LRNZ, il fumettista e curatore editoriale Vincenzo Filosa. Accanto a loro esperti quali gli studiosi Gianluca Coci (Università di Torino), Marta Fanasca (Università di Bologna), Anna Specchio (Università di Torino), Antonio Fiori (Università di Bologna) e Marco Milani (Università di Bologna); responsabili editoriali tra cui Claudia Calzuola e Cristian Posocco (Star Comics), Asuka Ozumi (Dynit Manga), Georgia Cocchi Pontalti (J-Pop); critici cinematografici quali Claudia Bertolé, Giacomo Calorio (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e Giampiero Raganelli, e molte altre figure di spicco nel panorama della diffusione della cultura giapponese in Italia tra cui Francesco Comotti, Fabrizio Modina, Giuseppe Gervasio, Maurizio Iorio, Massimo Soumaré e Stefania Viti.

Quest’anno NipPop ha inoltre realizzato, grazie a Veronica De Pieri (Università di Bologna), un’applicazione di “realtà aumentata” in grado di dare vita all’opera "La strana biblioteca" di Murakami Haruki (Einaudi), magistralmente illustrata da LRNZ.

Il Festival e gli eventi collegati sono organizzati dall’Associazione Culturale NipPop e dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna, in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, il Teatro del Baraccano e Asia Institute. NipPop 2022 fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

NipPop 2022 - A-POP-CALYPSE: Distopico Giappone

dal 17 al 19 Giugno 2022

ore: 10:30

Sale del Quartiere Santo Stefano e Teatro del Baraccano - Bologna

Ingresso libero

NipPop: Parole e Forme da Tokyo a Bologna torna in presenza con una ricca offerta di attività pensate per avvicinare la cittadinanza alla cultura giapponese. Tema di quest’anno è la distopia, forma narrativa di successo che negli ultimi anni ha caratterizzato il rinnovato boom della cultura giapponese all’estero. Le giornate si articoleranno in incontri ed eventi divisi in quattro macro-aree: 'I luoghi della distopia', 'Raccontare la distopia', 'Comunicare la distopia', 'Realtà e distopia'.

Ospiti di questa edizione saranno artisti e scrittori come Furukawa Hideo e Vincenzo Filosa, e esperti di Giappone come Gianluca Coci (UniTo), Asuka Ozumi (CeSAO), Marta Fanasca (Univ. KU Leuven), Giacomo Calorio (Univ. Milano Bicocca), Giampiero Raganelli, Cristian Posocco (Ed. Star Comics), Claudia Bertolé, e tanti altri!