Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Arriva Fisica Experience: un viaggio nello spazio-tempo dall'arte all'astronomia

Arriva Fisica Experience: un viaggio nello spazio-tempo dall'arte all'astronomia

Aperta nell'ex Convento di San Francesco, a San Giovanni in Persiceto, il museo guida il visitatore attraverso la storia affascinante delle idee di tempo e spazio con installazioni multimediali, ricostruzioni di strumenti storici e di antichi meccanismi, esperimenti interattivi e strumenti virtuali


Nell’ex Convento di San Francesco, a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, è nato Fisica Experience: un percorso alla scoperta dei concetti di spazio e di tempo e di come sono stati indagati attraverso la storia, dalle concezioni più antiche fino ai più recenti risultati della scienza. Un viaggio attraverso l’astronomia antica, la meccanica, la fisica moderna con le sue profondissime implicazioni, lontane dal senso comune, ma anche l’arte, che con la pittura ha posto le basi dell'idea moderna di spazio.


L'esposizione, inserita nel polo del Museo del Cielo e della Terra, è stata inaugurata pochi giorni fa alla presenza del rettore Giovanni Molari, del presidente del Sistema Museale di Ateneo Roberto Balzani, del sindaco di San Giovanni in Persiceto Lorenzo Pellegatti, e di numerose autorità della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.


Fisica Experience è infatti è un nuovo riferimento del circuito museale dell’Università di Bologna, nato della collaborazione del Sistema Museale di Ateneo e del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi" con il Comune di San Giovanni in Persiceto. Autore del progetto scientifico è il professor Nicola Semprini Cesari, responsabile scientifico della struttura museale, che avrà come referenti dell’Alma Mater Roberto Balzani (Sistema Museale di Ateneo) ed Eugenio Bertozzi (Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi").

Installazioni multimediali, ricostruzioni di strumenti storici e di antichi meccanismi, esperimenti interattivi e pannelli con approfondimenti accessibili tramite QR code: il museo racconta i concetti di spazio e il tempo intrecciando approcci diversi e guidando i visitatori in un percorso originale e sorprendente. E per immergersi a pieno in Fisica Experience c'è anche la webapp Fisica Experience Mobile Tour: una guida che, permettendo di selezionare quattro diversi percorsi, accompagna virtualmente i visitatori attraverso gli spazi, con focus specifici e la possibilità di accedere alla visione tridimensionale di alcuni degli oggetti esposti nelle teche.

Al mondo dell’arte è dedicata una sala immersiva che esplora il problema dello spazio nella pittura, completata da un'ampia serie di opere firmate da Lucio Saffaro, importante pittore contemporaneo che dedicò ai temi del tempo e dello spazio la sua riflessione di artista. Non mancano poi una sala proiezioni, con una serie di contenuti sempre aggiornati, e uno spazio pensato in particolar modo per le scuole - la sala Lamborghini, sponsor del museo - che ospita una serie di esperimenti interattivi.

C'è inoltre una vasta collezione, unica nel suo genere, di regoli calcolatori (la Collezione Guidi), che documenta la relazione tra la misura dello spazio e il calcolo scientifico. Da qui si apre infine un corridoio immersivo che saluterà i visitatori con immagini tratte dal percorso museale e modificate in tempo reale da algoritmi di intelligenza artificiale.