Logo d'ateneo Unibo Magazine

Bologna per la salute mentale come bene comune

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, le istituzioni cittadine lanciano confronto sul benessere individuale e collettivo: trenta tavoli di conversazione per attivare azioni concrete e partecipate con l'obiettivo di contribuire alla Salute mentale nel territorio


In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, celebrata ogni anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità il 10 ottobre, l’Azienda USL di Bologna, l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, il Comune di Bologna e la Città Metropolitana, in collaborazione con numerose realtà dell’associazionismo e della cooperazione sociale, coinvolgono la città proponendo un confronto sul benessere individuale e collettivo, con l’obiettivo di attivare azioni concrete e partecipate.

L'appuntamento è dall'1 al 14 ottobre con una serie iniziative su tutto il territorio per fare insieme "Salute Mentale". Ci saranno trenta tavoli di conversazione in vari luoghi della città (anche dell’Università) dislocati nei 6 Distretti sanitari dell’Azienda USL di Bologna. Saranno tavoli aperti alla partecipazione attiva di tutti (ci si può iscrivere liberamente online).

Ogni tavolo proporrà non solo una riflessione generale, ma anche temi specifici che faranno riferimento alle Cinque Vie del Benessere: gran parte degli interventi di provata efficacia nel contribuire al benessere delle persone sono riconducibili all’essere attivi, curiosi, continuare ad imparare, costruire e mantenere relazioni interpersonali ed essere generosi.

I tavoli di conversazione saranno facilitati dagli organizzatori, in molte occasioni esponenti delle realtà dell’Associazionismo e Cooperative sociali che si sono spese insieme alle istituzioni. L’obiettivo condiviso è favorire la conoscenza, sensibilizzare, ma soprattutto riflettere con la popolazione su cosa poter fare di concreto per contribuire alla Salute mentale nel territorio.

Questo viaggio di conoscenze, dialoghi, confronti si concluderà poi con la condivisione di impegni, azoni e sfide in un evento pubblico in programma venerdì 14 ottobre dalle ore 16,30 in Piazza Lucio Dalla. Un momento che, anche grazie al contributo di Alessandro Bergonzoni, servirà a ricomporre tutti gli stimoli del viaggio condiviso in un solo mosaico, capace di restituire alla città fragilità e resilienza di un’intera comunità, pronta ad unire le forze per contribuire a far crescere la Salute mentale come bene comune.