Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport CNU. Nuove sfide per il Cus Bologna, nel triathlon e nel canottaggio

CNU. Nuove sfide per il Cus Bologna, nel triathlon e nel canottaggio

Doppio appuntamento nei prossimi giorni per gli atleti dell'Alma Mater nell'ambito del Campionati Nazionali Universitari: a Cervia per il Campionato Italiano di triathlon e al Bacino Remiero di Sabaudia per i Campionati Nazionali Universitari di canottaggio


È sempre tempo di CNU. Che cosa sono i CNU? Sono i Campionati Nazionali Universitari: nell’ultima edizione primaverile - quella che concentra il maggior numero di discipline sportive - l’Università di Bologna ha fatto la voce grossa ed è salita sul podio, dimostrando di essere uno degli atenei più importanti. Ma ci sono anche altre discipline, dietro l’angolo, e l’Alma Mater Studiorum vuol restare al top.

A Cervia (Ravenna), domani in occasione del Campionato Italiano di triathlon - sprint assoluto, ovvero 750 metri a nuoto, 20 chilometri in sella a una bicicletta e 5 di corsa - sarà assegnato anche il titolo nazionale universitario. Alle 8,30 tocca alle donne, quattro ore più tardi agli uomini. L’Alma Mater si presenta al via con Samuele Piovaccari, che studia ingegneria meccanica a Forlì.

Nel weekend successivo, l’8 e 9 ottobre, i Campionati Nazionali Universitari di canottaggio. Appuntamento al Bacino Remiero di Sabaudia (Latina) che propone 8 corsie all’interno del Centro Remiero Marina Militare.

L’Alma Mater si presenterà con un equipaggio al femminile: Alice Casadei, che studia Astronomia all’ombra delle Due Torri, e Novella Savorani, iscritta a Scienze Ambientali a Ravenna.

Alice e Novella gareggeranno nel due di coppia femminile: sabato 8 alle 16,40 e domenica 9 alle 11,20. L’obiettivo, anche in questo caso, è mantenere l’Università di Bologna ai massimi livelli.