Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Conferito il Dottorato honoris causa al prof. Lorenzo Perrone

Conferito il Dottorato honoris causa al prof. Lorenzo Perrone

Docente di Letteratura cristiana antica presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Alma Mater dal 2004 al 2015, ha ricevuto il titolo di Dottore in Teologia evangelica della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera

Si è svolta presso l'Aula Magna della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera la cerimonia di conferimento del Dottorato honoris causa al prof. Lorenzo Perrone, docente dal 2004 al 2015 presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna.

Dopo i saluti del Prof. Dr. Stuckenbruck e del Prof. Dr. Martin Wallraff (Münchner Zentrum für Antike Welten), il Prof. Christoph Markschies della Humboldt-Universität di Berlino ha pronunciato la laudatio, elencando gli interessi e i meriti scientifici del prof. Perrone, che hanno costituito le ragioni del conferimento del Dottorato: lo studio della Palestina e delle controversie che l’hanno attraversata tra il V e il VI secolo, l’ampia ricostruzione dell’opera letteraria e teologica dell’illustre teologo Origene di Alessandria e l’indefessa opera di divulgazione delle Omelie sui Salmi, contenute nel Codex Monacensis Graecus 314 e scoperte nel 2012 nella Staatsbibliothek di Monaco di Baviera.

Il Prof. Perrone, con la sua lezione magistrale dal titolo "Origenes im Dialog: vom Disput zum Gebet", ha presentato la figura di Origene come maestro modello di dialogo, ricostruendo il profilo di un teologo a tutto tondo, punto di snodo nell’elaborazione intellettuale del cristianesimo antico ma anche voce in grado di offrire ancora oggi spunti di interesse e motivo di riflessione tanto per la teologia cristiana quanto per il dialogo ecumenico e interreligioso.