Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Docente Unibo nella Commissione per la conoscenza e lo studio della Geografia...

Docente Unibo nella Commissione per la conoscenza e lo studio della Geografia nella scuola

Elisa Magnani, coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali dell'Alma Mater è stata chiamata a far parte della commissione voluta dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi

Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha istituito la Commissione per la conoscenza e lo studio della Geografia nella scuola per rilanciare lo studio di questa disciplina e fornire alle nuove generazioni gli strumenti per generare nuovi modelli di sviluppo, come previsto dagli obiettivi di sviluppo sostenibili fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Tra i membri della commissione, è stata nominata anche la prof.ssa Elisa Magnani, coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali dell'Alma Mater che oggi presenta il maggior numero di iscritti d’Italia.

La Commissione elaborerà un rapporto periodico sullo stato dello studio e della conoscenza geografica nell’intero sistema scolastico. Formulerà poi proposte per la formazione, inziale e in servizio, dei docenti, per l’elaborazione del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile, in continuità con il Piano RiGenerazione Scuola. Gli esperti dovranno indicare anche modalità per valorizzare l’apprendimento della Geografia fuori dalle mura scolastiche e monitorare le buone pratiche internazionali. Dovranno proporre nuovi strumenti didattici e promuovere, tramite l’alfabetizzazione geografica, la solidarietà, l’inclusione, la lotta contro le disuguaglianze.