Logo d'ateneo Unibo Magazine

Docente Unibo riceve il Premio HIST 2022

Il prof. Marco Beretta è il primo italiano premiato dalla The Division of the History of Chemistry dell'Americal Chemical Society per le numerose opere prodotte nel campo della storia della scienza e della chimica

Il prof. Marco Beretta, docente di Storia delle Scienze e della Tecnica dell'Università di Bologna, è il primo italiano ad aver ricevuto il Premio HIST 2022 per aver contribuito, grazie ai suoi studi e all'organizzazione di mostre, alla storia della chimica.

Marco Beretta, considerato tra i migliori studiosi di storia della scienza, insegna all'Università di Bologna dal 2000 e, oltre ad avere influenzato tutto il campo della storia della chimica, è anche uno dei massimi studiosi di storia del vetro.

Ha ricevuto il Paul Bunge Prize per la sua monografia The Alchemy of Glass (2009) e ha collaborato a importanti pubblicazioni di storia della scienza. E' stato direttore della rivista Nuncius: Journal of the Material and Visual History of Science, ha trattenuto stretti legami con l'Accademia reale svedese delle scienze, organizzato importanti simposi scientifici, come “Visual, Material and Sensory Cultures of Science” al 9° Convegno ESHS presso l'Università di Bologna nel 2020.