Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Ecco Una.Futura, il nuovo progetto di Una Europa per dare vita all'Università...

Ecco Una.Futura, il nuovo progetto di Una Europa per dare vita all'Università europea del futuro

Un ambizioso progetto quadriennale finanziato dal Programma Erasmus+ nell'ambito della European Universities Initiative. Insieme a Una Europa, l'Università di Bologna è pronta a fare i prossimi passi verso lo sviluppo di un'Università europea del futuro fortemente integrata


L'alleanza Una Europa si è assicurata il sostegno della Commissione Europea per dare il via ad Una.Futura, un ambizioso progetto quadriennale promosso dal Programma Erasmus+ nell'ambito della European Universities Initiative. Finanziato con 14,4 milioni di euro, il progetto porterà Una Europa a compiere i prossimi passi verso lo sviluppo di un'Università europea del futuro fortemente integrata.

A partire dai risultati ottenuti dai due progetti già finanziati negli scorsi anni - 1Europe e Una.Resin - l'alleanza Una Europa svilupperà la nuova iniziativa Una.Futura seguendo un approccio olistico, per garantire una solida integrazione delle dimensioni dell'istruzione, della ricerca e dell'innovazione.

L'Università di Bologna ha sempre svolto un ruolo fondamentale all'interno di Una Europa con lo sviluppo e l'implementazione di azioni innovative nel campo della la mobilità studentesca e del personale universitario. In questo nuovo progetto, l'Alma Mater continuerà a definire e mettere in pratica la strategia sul tema trasversale della mobilità. Svolgerà inoltre un ruolo cruciale nel sostenere e sviluppare ulteriormente il cuore dell'Una Europa Campus, attraverso attività specifiche per responsabilizzare il personale, promuovere possibilità di cooperazione tra i partner e incentivare la coesione tra i protagonisti dell'iniziativa.

La comunità dell'alleanza Una Europa sarà la forza trainante del progetto: studenti, accademici e personale amministrativo saranno resi protagonisti dello sviluppo di attività dal basso e assumeranno ruoli centrali negli organi di governo dell'alleanza.

Una.Futura promuoverà la missione di Una Europa di costruire un'offerta formativa congiunta, adatta ai laureati del futuro. Offrendo a tutti i livelli dell'istruzione superiore una formazione multidisciplinare basata sulla ricerca, Una Europa assicurerà che i laureati siano pronti per il futuro in un mondo interconnesso e in rapida evoluzione.