Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Fare sport all'Università: agevolazioni, opportunità e novità

Fare sport all'Università: agevolazioni, opportunità e novità

Parte una nuova stagione sportiva a Bologna e nei Campus della Romagna con diverse iniziative a partire dalla tessera CUSB gratuita per le matricole, una tariffa speciale per tutta la comunità Alma Mater, corsi, tornei, campionati nazionali, internazionali e molto altro

E' partita la nuova campagna di tesseramento 2022/2023 del Cus Bologna. Da oggi, 1 settembre, è possibile iscriversi online oppure nelle Segreterie CUSB, al Front Office, all'UniboStore, nell'Impianto CUS Record e nella Palestra Unione.

Tra le novità, la tessera CUSB gratuita per le matricole, mentre resta invariata la tariffa speciale di 5€ riservata a studenti, al personale Unibo e ai loro figli (per tutti gli altri il costo è di 13€). Tante le opportunità offerte dalla tessera: fare sport amatoriale e agonistico a prezzi agevolati; avere diritto alla copertura assicurativa del C.U.S.I.; iscriversi ai corsi sportivi organizzati dal CUSB e dai propri partner convenzionati a Bologna e nei Campus; partecipare a campionati e tornei ed anche alle competizioni universitarie nazionali ed europee (CNU ed EUSA); affittare campi e spazi a prezzi scontati; usufruire dei servizi CUSB (visite mediche, personal trainer, …) a prezzi agevolati e tanto altro.


Dagli sport di squadra a quelli individuali, dalla danza alle arti marziali, dal fitness agli sport acquatici: sono tanti i corsi che è possibile seguire con il CUS, a Bologna e nei Campus della Romagna (Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini) per allenare mente e corpo e usufruire dei benefici offerti dallo sport come la capacità di socializzare, gestire le dinamiche di gruppo, crescere individualmente e in squadra, divertirsi, condividere.

Il tesseramento al CUSB offre, inoltre, molte opportunità anche a chi pratica sport agonistico e ha esigenze particolari in termini di allenamenti ed impianti. Anche per questo l'Alma Mater, da anni, porta avanti in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo Bologna il progetto Dual Career - studente atleta, un'opportunità significativa per conciliare lo studio con la carriera agonistica, per i ragazzi e le ragazze che, facendo sport ad altissimo livello, non vogliono rinunciare a una formazione accademica di qualità.


Tante le opportunità pensate dal CUSB anche per i più piccoli (da 3 a 17 anni) che possono partecipare a corsi, campi estivi e vacanze sportive.

Maggiori informazioni