Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Formula SAE. UniBo Motorsport trionfa alla Formula Student Spain di Barcellona

Formula SAE. UniBo Motorsport trionfa alla Formula Student Spain di Barcellona

Arriva la prima vittoria in una competizione europea di Formula SAE per il team dell'Alma Mater, grazie all'ottima prova della monoposto a combustione Integrale 636


Il team di UniBo Motorsport trionfa alla Formula Student Spain di Barcellona. Nell'ultimo appuntamento della stagione di Formula SAE, la squadra corse dell’Università di Bologna fa la voce grossa e porta a casa il tanto atteso e ambito primo posto overall della competizione nella categoria veicolo a combustione, con la monoposto bolognese Integrale 636.

La competizione, che si è svolta dal 29 agosto al 4 settembre, è iniziata con le consuete ispezioni tecniche e i classici test che il veicolo deve superare per dimostrarsi idoneo e sicuro per scendere in pista. Superati brillantemente sia le verifiche tecniche che il tilt, noise e brake test, Integrale 636 è stata quindi preparata dai ragazzi per affrontare le prove dinamiche. Nel frattempo sono state affrontate le prove statiche e il Business Plan Presentation, dove il team ha raggiunto il quarto posto assoluto, il Design Event, che ha fruttato il quinto posto, e infine il Cost and Manufacturing Event, nel quale è stato raggiunto il secondo posto. Tutti punti importantissimi per la squadra, che hanno permesso di arrivare alla vittoria finale.

La conferma della bontà del progetto di Integrale 636 è stata mostrata anche in pista. Subito competitiva nelle prime prove dinamiche con lo Skidpad, nel quale la squadra bolognese ha conquistato il primo posto, e l’Acceleration, concluso con il terzo posto. Nelle altre due prove dinamiche gli ottimi risultati sono stati ampiamente riconfermati.

Nell'Autocross - sessione nella quale i prototipi cercano di stabilire i tempi migliori per l’ordine di partenza nell’Endurance - Integrale 636 si è dimostrata subito velocissima conquistando il secondo posto per poi ribadire la sua forza il giorno successivo nell'ultima prova della competizione. Nella gara di durata, prova di elevata difficoltà per i prototipi dei team studenteschi, il veicolo - che ha come main partner Lamborghini Squadra Corse - ha dimostrato affidabilità, efficienza e velocità, conquistando il primo posto sia nell’Endurance che nell’Efficiency.

Consci dei risultati ottenuti durante la settimana spagnola gli studenti dell’Alma Mater si sono presentati alla serata finale di premiazione speranzosi di sentir urlare il loro nome. Così è stato. UniBo Motorsport ha trionfato al Parcmotor Castellolì di Barcellona portando in alto il nome dell’Università di Bologna e di tutti i partner che hanno supportato e affiancato il team anche nei momenti di difficoltà. Una soddisfazione che parte da lontano e ripaga tutti gli sforzi fatti durante la stagione per raggiungere risultati che erano tanto attesi: si tratta infatti della prima vittoria in una competizione europea di Formula SAE per il team. I ragazzi si sono dimostrati capaci di saper lavorare in squadra e soprattutto di non arrendersi mai, e questi sono i valori che hanno portato Unibo Motorsport a laurearsi campione nella tappa spagnola della Formula Student.