Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il Festival della Biodiversità in attesa del Biodiversity Day 2022

Il Festival della Biodiversità in attesa del Biodiversity Day 2022

Gli studenti del Green Office dell'Alma Mater e l'associazione studentesca UniversiRà hanno organizzato cinque appuntamenti in preparazione della Giornata Internazionale per la Diversità Biologica (IDB) del 22 maggio

Torna la seconda edizione del Festival della Biodiversità, in attesa della Giornata Internazionale per la Diversità Biologica (IDB) che si celebra il 22 maggio, un'iniziativa istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sensibilizzare sui temi della crisi ecologica e diffondere maggiore consapevolezza sull’importanza della Natura.

Anche quest'anno, gli studenti del Green Office Alma Mater e l'associazione studentesca UniversiRà hanno messo in campo alcune iniziative per accompagnare la comunità universitaria e cittadina verso le celebrazioni del Biodiversity Day: cinque incontri, in presenza e online, a Bologna e nei Campus, con l'obiettivo di promuovere la conservazione della biodiversità, la sua tutela, la salvaguardia e il suo ripristino.

Mercoledì 27 aprile, presso la Sala Seminari del Dipartimento di Sociologia (Palazzo Hercolani, Strada Maggiore, 45 - Bologna) si parlerà del rapporto tra Natura e Società; lunedì 2 maggio, presso l'Aula Alberti 9 (Complesso Alberti - Campus di Rimini), saranno esplorate le soluzioni per salvare oceani e coste; lunedì 9 maggio, presso l'Aula 3.11 (Sede Ex Zuccherificio - Campus di Cesena), si svolgerà l'incontro "Biodiversità in città e negli ambienti urbani"; lunedì 16 maggio, presso l'Aula 3 (Piano terra Teaching Hub - Campus di Forlì), sarà presentato il contributo di comunità locali e nuove generazioni. La Giornata Internazionale per la Diversità Biologica, domenica 22 maggio, sarà celebrata presso Palazzo Corradini del Campus di Ravenna con l'evento "Biodiversity Day: rigenerare la Natura e gli Ecosistemi".

Il Biodiversity Day vuole essere un promemoria per ricordare che la biodiversità rimane la risposta a diverse sfide dello sviluppo sostenibile. Dalle soluzioni naturali al clima, alle questioni sanitarie, alla sicurezza alimentare e idrica, ai mezzi di sussistenza sostenibili, la biodiversità è il fondamento da cui è necessario ripartire per costruire un futuro sostenibile.

Nel Campus di Ravenna il Biodiversity Day ha iniziato la sua storia nel 2018 grazie a un gruppo di studenti del corso di Biologia Marina che organizzò un ciclo di conferenze sul mare aperto alla cittadinanza. A partire dal 2019 l’iniziativa è entrata a tutti gli effetti nella programmazione dell’associazione studentesca UniversiRà e, nel corso delle edizioni, l’evento si è evoluto e arricchito con nuove idee e contenuti estendendosi dal campus ravennate fino a coinvolgere l’intera community dell’Università di Bologna. Ciò è stato possibile in particolare grazie alla nascita nel 2021 del format del Festival della Biodiversità, in collaborazione con il Green Office di Ateneo, il quale ha permesso di coinvolgere nell’iniziativa molti più studenti e ricercatori dell’Ateneo.

Festival della Biodiversità | Biodiversity Day 2022

dal 27 Aprile al 22 Maggio 2022

In presenza a Bologna e nei Campus della Romagna - online su zoom, in streaming sul canale Facebook di UniversiRà

Ingresso libero previa iscrizione

Green Office e UniversiRà: insieme per la promozione della biodiversità!

In occasione della Giornata Internazionale per la Diversità Biologica, Green Office e UniversiRà organizzano la 2° edizione del Festival della Biodiversità: un’iniziativa che accompagnerà tutta la comunità universitaria verso le celebrazioni del Biodiversity Day (22 maggio). Cinque appuntamenti online e in presenza a cadenza settimanale, per parlare di biodiversità con esperte ed esperti del settore e per creare occasioni di networking e dibattito.