Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il Sole di Hiroshima: la decima edizione della cerimonia delle lanterne...

Il Sole di Hiroshima: la decima edizione della cerimonia delle lanterne galleggianti abbraccia la popolazione ucraina

Torna, al parco del Cavaticcio di Bologna, l'appuntamento in memoria delle vittime dell’esplosione atomica di Hiroshima. Quest'anno l'intero ricavato della serata finanzierà l’acquisto di cancelleria, zaini, libri e altro materiale didattico per le scuole della regione di Chernivtsi, che al momento accoglie oltre 100mila profughi di cui oltre 33mila minori


Dopo due anni di pausa forzata, sabato 6 agosto, nel parco del Cavaticcio, a Bologna, torna "Il Sole di Hiroshima", la cerimonia delle lanterne galleggianti in memoria delle vittime dell’esplosione atomica che colpì la città di Hiroshima nel corso della Seconda Guerra Mondiale. L’evento di beneficenza, che quest’anno giunge alla sua decima edizione, organizzato da Nipponica, festival di cultura giapponese, con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e in collaborazione con il Centro Studi d'Arte Estremo Orientale e con l’Asia Institute dell’Università di Bologna. L’evento rientra inoltre nell’ambito di L’Altra Sponda - Bologna Estate 2022.

L'appuntamento è aperto a tutti: con una piccola donazione si potrà ricevere una lanterna galleggiante in carta (certificata FSC) da personalizzare con una dedica, una preghiera o un disegno per ricordare un proprio caro o trasmettere un messaggio di auspicio. La cerimonia avrà inizio al calar del sole, quando tutti i partecipanti accenderanno le loro lanterne per affidarle alle acque del Cavaticcio. Il parco illuminato dalla luce tremolante di 1000 candele farà così da cornice a un momento di raccoglimento personale, evocativo e toccante.

La celebrazione di quest’anno, poi, assume un significato ancor più rilevante perché rivolge la propria attenzione al conflitto in Ucraina, e in particolare ai giovani studenti. L'intero ricavato della serata sarà infatti destinato a supportare uno dei progetti di IBO Italia, organizzazione non governativa con sede a Ferrara attiva nel campo della cooperazione internazionale e presente in Ucraina da oltre dieci anni. La somma raccolta finanzierà l’acquisto di cancelleria, zaini, libri e altro materiale didattico per le scuole della regione di Chernivtsi, che al momento accoglie oltre 100mila profughi di cui oltre 33mila minori.

La cerimonia trae ispirazione da una delle più importanti ricorrenze giapponesi dedicata al culto degli antenati, la festa dell’Obon, dove ogni anno in estate la luce delle lanterne guida le anime dei defunti affinché possano ricongiungersi ai propri cari. In Giappone l’Obon si celebra attorno alla metà di agosto tranne a Hiroshima, dove proprio per ricordare le vittime della bomba atomica, si tiene il 6 del mese.

L'evento, a ingresso libero, inizierà alle 17 con due laboratori di calligrafia giapponese per bambini (dai 7 agli 11 anni) guidati da Giovanni Gamberi del Centro studi d’Arte Estremo Orientale di Bologna. Un'occasione per apprendere le tecniche di disegno della scrittura arcaica con pennello e inchiostro, arte viva e secolare che ancora oggi incarna uno dei principi estetici della cultura giapponese.

Dalle 18,30 sarà possibile ritirare la propria lanterna (fino ad esaurimento), mentre dalle 19 si susseguiranno tre racconti di Kamishibai, a cura di Artebambini - Associazione Kamishibai Italia. Bambini e adulti potranno apprezzare la caratteristica forma di narrazione per immagini praticata dai cantastorie giapponesi con il supporto di tavole illustrate accompagnate da una parte testuale. Oltre a leggere la storia, il narratore commenta le immagini e anima i personaggi con suoni e voci, dando vita a un vero e proprio spettacolo che rapisce l’attenzione degli spettatori. Terminati gli spettacoli, a partire dalle 21,30 avrà inizio la cerimonia delle lanterne galleggianti.

Il Sole di Hiroshima

6 Agosto 2022

ore: 17:00

Parco del Cavaticcio, Bologna

Dopo due anni di assenza torna a Bologna la cerimonia delle lanterne galleggianti, alla sua decima edizione, dedicata quest'anno alla popolazione ucraina

L'evento in memoria delle vittime dell’esplosione atomica che colpì la città di Hiroshima nel corso della Seconda Guerra Mondiale è organizzato da Nipponica in collaborazione con il Centro Studi d'Arte Estremo Orientale e con l’Asia Institute dell’Università di Bologna. Il ricavato finanzierà l’acquisto di cancelleria, zaini, libri e altro materiale didattico per le scuole della regione ucraina di Chernivtsi, che al momento accoglie oltre 100mila profughi, di cui oltre 33mila minori.