Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative In Ateneo i seminari sulla riforma della disciplina dei servizi pubblici locali

In Ateneo i seminari sulla riforma della disciplina dei servizi pubblici locali

Organizzati dalla Scuola di specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica - SPISA, in collaborazione con il Gruppo di lavoro costituito presso il Segretariato generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vedranno la partecipazione di molti esperti sul tema, in relazione agli obiettivi del PNRR

Sono in programma per lunedì 18 e giovedì 21 luglio, i seminari organizzati dalla Scuola di specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica - SPISA, in collaborazione con il Gruppo di lavoro costituito presso il Segretariato generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sul tema dei servizi pubblici locali.

Dopo l'incontro dello scorso 30 giugno, aperto dal Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Roberta Chieppa, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Michele Caianiello e dal Direttore SPISA Giuseppe Caia, i due prossimi seminari vedranno la partecipazione di rappresentanti di centri di ricerca pubblici e privati, istituzioni e pubbliche amministrazioni, associazioni e fondazioni nonché operatori economici e saranno aperti da alcune brevi relazioni introduttive sulla normativa vigente in altri paesi europei da parte di docenti e ricercatori della SPISA. Interverranno anche alcuni magistrati sul contributo interpretativo e ricostruttivo fornito dalla giurisprudenza costituzionale, amministrativa e contabile in materia.


L’Università di Bologna collabora con il Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per elaborare le riforme. Tra le riforme previste dal PNRR, accanto alle misure economiche e di sostegno per la ripresa e resilienza, sono individuate una serie di riforme di innovazione legislativa, tra cui quella sulla disciplina dei servizi pubblici locali con l’obiettivo di stabilire un quadro di regole per migliorare la qualità dei servizi, rafforzare e diffondere il ricorso ai principi della concorrenza, assicurare scelte efficienti delle amministrazioni sotto il profilo finanziario e promuovere dinamiche competitive finalizzate ad assicurare la protezione dei diritti e interessi, anche non economici dei cittadini.

Per approfondire i vari aspetti delle tematiche, della situazione attuali e delle possibili soluzioni di riordino è stato, quindi, costituito presso il Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri un gruppo di lavoro composto da esperti tra i quali anche professori dell’Università di Bologna.

Seminari sulla disciplina dei servizi pubblici locali

dal 18 al 21 Luglio 2022

ore: 10:30

Evento online

Ingresso libero previa iscrizione

Tra le riforme previste dal PNRR, accanto alle misure economiche e di sostegno per la ripresa e resilienza, sono individuate una serie di riforme di innovazione legislativa. Due appuntamenti: il 18 luglio e il 21 luglio.

18 luglio: Servizi pubblici locali e prestazioni di utilità ai cittadini. Gli strumenti di disciplina della gestione: convenzioni, contratti di servizio e altri atti di regolazione del rapporto con i gestori. 21 luglio: Servizi pubblici locali: industrializzazione dei servizi; aggregazioni e integrazioni delle gestioni per esigenze di funzionalità e caratteristiche dei servizi a rete.