Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo La startup Unibo AdapTronics tra i vincitori del Premio Nazionale per...

La startup Unibo AdapTronics tra i vincitori del Premio Nazionale per l’Innovazione "Premio dei Premi"

Oltre al riconoscimento assegnato dalla Fondazione COTEC, la startup che propone soluzioni innovative per rendere il packaging intelligente e la logistica sostenibile è inoltre tra i vincitori del premio Talentis - GI Startup Program, assegnato dai Giovani Imprenditori di Confindustria

La startup AdapTronics, nata all'Università di Bologna, è tra i vincitori del Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”, coordinato dalla Fondazione COTEC su concessione del Presidente della Repubblica.

Il Premio viene assegnato annualmente a soggetti che operano nell’industria, nel design, nel terziario, nella pubblica amministrazione, nelle Università e nelle scuole, che si sono contraddistinti per l’originalità delle innovazioni che hanno sviluppato relativamente a prodotti, processi, modelli di business.

La consegna del premio è avvenuta martedì 28 giugno nell’aula convegni del CNR a cura del Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao, del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e del Presidente della Fondazione COTEC Luigi Nicolais.

AdapTronics è una startup che propone soluzioni innovative per rendere il packaging intelligente e la logistica sostenibile. Hanno ideato gli Electro-AdapThesive Devices (EAD), strumenti di presa elettro-adesivi efficaci, sicuri e veloci, che diventano adesivi quando attivati elettricamente, e il Condition Monitoring Scotch (CMS), un nastro adesivo riciclabile come quello usato per chiudere i pacchi, per monitorare lo stato della merce e rendere qualsiasi imballaggio uno smart-packaging.

Oltre al Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”, AdapTronics è anche tra i vincitori del premio Talentis - GI Startup Program, assegnato dai Giovani Imprenditori di Confindustria, e nella stessa occasione ha ricevuto anche il premio speciale di BFF.