Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo La Turrita d’Argento a Francesca Bocchi, emerita dell'Alma Mater

La Turrita d’Argento a Francesca Bocchi, emerita dell'Alma Mater

Alla docente emerita di Storia medievale dell'Università di Bologna viene assegnato il riconoscimento del Comune di Bologna per gli studi condotti sui portici, pietra miliare della loro candidatura alla World Heritage List Unesco

Il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha conferito alla docente emerita di Storia medievale, Francesca Bocchi, la Turrita d'Argento.

Gli studi della prof.ssa Bocchi sui portici di Bologna, la sua metodologia all'avanguardia, capace di coniugare l'utilizzo delle innovazioni tecnologiche con l'approfondita conoscenza delle fonti primarie, sono stati la pietra miliare della candidatura dei portici alla World Heritage List Unesco, che si è conclusa felicemente la scorsa estate. Per questo, scrive il Comune in una nota "la città intera è debitrice e riconoscente".

Emerita dell'Alma Mater dal 2014, la prof.ssa Bocchi ha insegnato Storia medievale in Ateneo dal 1980 al 2010, dove è stata Preside della Facoltà di Magistero (ora Scienze della Formazione) dal 1988 al 2000. E' stata vicepresidente della Commission Internationale pour l'Histoire des Villes, condirettore dell'Atlante Storico delle Città Italiane, direttore della collana "Storia delle città e del territorio", responsabile di molti progetti di ricerca. Ha coordinato il Dottorato di Ricerca in Storia e Informatica Unibo e ha diretto, dal 2003 al 2010, il Centro "Gina Fasoli" per la storia delle città del Dipartimento di Discipline Storiche dell'Università di Bologna. E' stata membro del Comitato scientifico del "Centro internazionale di scienze dell'uomo e delle società", Università IULM di Milano e membro del Consiglio scientifico dell'"Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani".