Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Le iniziative di Ateneo per Aspettando la Notte dei Ricercatori 2022

Le iniziative di Ateneo per Aspettando la Notte dei Ricercatori 2022

Nell'ambito della rassegna in preparazione dell'appuntamento del 30 settembre, l'Alma Mater ha organizzato cinque eventi con docenti ed esperti in vari ambiti di ricerca, per tutte le età

Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2022, che si terrà il venerdì 30 settembre, oltre ai Tour guidati e agli AperiScienza, sono in programma dal 17 settembre al 27 settembre cinque eventi a cura dell'Alma Mater. C'è un sesto appuntamento, venerdì 14 ottobre, per gli studenti del quarto e del quinto anno del Liceo Galvani per quattro laboratori su meccanochimica, pila di Volta, Fuel cells, biosensori e loro applicazione.

Sabato 17 settembre, dalle 17 alle 18, appuntamento con "Marconi: radio beyond radio" con cui il museo Marconi ricorderà la nascita del broadcasting e il ruolo del grande inventore e delle sue scoperte nella storia delle telecomunicazioni con uno speech sui 100 anni della BBC – di cui Marconi fu socio-fondatore – e una visita guidata al Museo, che per l’occasione rimarrà aperto fino alle 20. Parteciperanno il prof. dell'Alma Mater Giovanni Emanuele Corazza (presidente Fondazione Guglielmo Marconi), Robert Seatter (Head of BBC History), Barbara Valotti (direttrice Museo Marconi). Sempre sabato 17 settembre, gli studenti delle Scuole Malpighi si confronteranno con i professori dell'Università di Bologna in un dialogo a più voci. L'evento "To BITE or NOT to BYTE - l'uso della tecnologia per prevenire lo spreco alimentare" vedrà la partecipazione del prof. Andrea Segrè, docente di Politica agraria internazionale e comparata Unibo e del prof. Luca Falasconi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna.

Giovedì 22 settembre, si svolgeranno gli eventi presso la Fondazione Golinelli dal titolo “Seminare il futuro” e “Storie di animali!”: alle 18 si svolgerà un seminario dedicato all’agricoltura sostenibile e alle tecnologie del futuro in cui esponenti di CNR, CREA e Unibo rifletteranno su come trasformare il settore agricolo e alimentare tutelando l’ambiente, la biodiversità e gli agricoltori. Dalle 17.45 alle 19.15 le ragazze e i ragazzi tra i 7 e i 10 anni potranno cimentarsi nell’osservazione di campioni ossei animali e in un laboratorio di costruzione di un libro digitale attraverso un’esperienza di storytelling.

Due gli eventi in programma al CUBO - Museo di impresa del gruppo Unipol: martedì 27 settembre, “Chi ha paura dell’economia?”, con i prof. Pier Giorgio Ardeni, Davide Dragone e Chiara Alvisi per discutere degli aspetti più attuali della disciplina economica in un talk dinamico e aperto alle domande del pubblico; giovedì 29 settembre, “La musica che trasforma e cura” con i prof. Carlo Ventura e Roberto Caterina per un dialogo sulle potenzialità dell’incontro tra psicologia, medicina e musica, spaziando dall’ascolto musicale alle frontiere della medicina rigenerativa.

Giovedì 29 settembre, presso la  Casa Circondariale Rocco D’Amato, si svolgerà l'evento chiuso al pubblico, per le detenute e i detenuti del Polo Penitenziario di Bologna "La ricerca universitaria IN e SUL carcere". Un'iniziativa della Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari, che vedrà simultaneamente coinvolti i PUP di tutti gli Atenei aderenti al progetto.

Venerdì 14 ottobre, dalle 15 alle 19, gli studenti del quarto e del quinto anno del Liceo Galvani saranno coinvolti in quattro laboratori su meccanochimica, pila di Volta, Fuel cells, biosensori e loro applicazione (Galvani for future - dalla chimica sostenibile un aiuto all'ambiente e al futuro dell'energia), realizzando un’esperienza di peer education possibile grazie all’affiancamento dei dottorandi in chimica dell’Università di Bologna. Alle esperienze pratiche seguiranno due lectio magistralis su meccanochimica e conversione energetica.