Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso Alessandro Chiusoli

Ha insegnato per oltre trent'anni all'Università di Bologna dove ha attivato i corsi sulla Floricoltura e giardinaggio e Paesaggistica, parchi e giardini

Si è spento a quasi 88 anni il prof. Alessandro Chiusoli , agronomo e docente dell'Università di Bologna. Dopo la Laurea in Scienze agrarie, si è occupato di arboricoltura, paesaggistica, progettazione di aree verdi urbane, sportive e pensili, ed è stato tra i primi a introdurre la Scienza del Paesaggio in Italia come materia disciplinare all’Università, e in particolare nella Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna. Si devono a lui, infatti, il corso di Floricoltura e giardinaggio e Paesaggistica parchi e giardini.

Autore del libro "La Scienza del Paesaggio sul verde ornamentale" e direttore della rivista "Il giardino Fiorito", ha creato e diretto l'Azienda agraria - A.U.B. dell’Università di Bologna, sezione Parchi e Giardini, occupandosi della progettazione di tutte le aree verdi dell’Ateneo, attraverso tecniche nuove e sperimentazioni.

Per il prof. Chiusoli la ricerca era il connubio tra tecnica innovativa e applicazione, mentre la semplicità, le proporzioni, la bassa manutenzione e logica sono state le parole chiave di ogni sua progettazione perché potesse restare leggibile nel tempo, tenendo sempre alta l'attenzione verso l’ecologia.