Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso Nino Monetti

Professore di Diagnostica per Immagini all'Alma Mater, è stato il padre della Medicina Nucleare al Policlinico di Sant'Orsola

Si è spento, mercoledì 24 agosto, il prof. Nino Monetti, Direttore per oltre venti anni della Medicina Nucleare al Policlinico di Sant'Orsola, docente di Diagnostica per Immagini presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna e direttore della Scuola di specialità.

Nato a Bologna, il prof. Monetti si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna e ha conseguito i Diplomi di Specializzazione in Radiologia Medica, Medicina Nucleare ed Oncologia Generale. Il suo percorso professionale è stato dedicato alla diagnostica per immagini e già nel 1976 ha fondato la U.O. di Medicina Nucleare dell’Ospedale Malpighi, per poi dirigere la U.O. di Medicina Nucleare dell’Ospedale Policlinico S.Orsola-Malpighi dal 1982 al 2003, nonché il Dipartimento di Radiologia.

Considerato il padre della Medicina Nucleare al S.Orsola, sotto la sua direzione e per sua iniziativa è stato progettato e realizzato il centro PET, promuovendo la crescita della specialità a Bologna tanto da farla diventare un punto di riferimento nazionale e non solo.