Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport MotorFest: la Squadra Corse dell'Alma Mater è pronta per la prossima stagione

MotorFest: la Squadra Corse dell'Alma Mater è pronta per la prossima stagione

Dopo i successi di quest'anno, tra cui il primo posto a Imola nel Motostudent Engineering Italy per la moto elettrica e il primo posto a Barcellona nella Formula Student Spain, arriva il passaggio del testimone con il nuovo Team UniBo Motorsport: l'obiettivo è fare ancora meglio e continuare a crescere


Il Team UniBo Motorsport riparte con MotorFest, l'evento che celebra i successi ottenuti nella stagione appena conclusa e apre la strada per la prossima stagione con la presentazione dell nuova squadra. Tanti gli ospiti presenti nell'Aula Giorgio Prodi del Complesso di San Giovanni in Monte: insieme alle ragazze e ai ragazzi della squadra, c'erano infatti anche le alte cariche accademiche ed istituzionali locali e cittadine.

L'evento è iniziato con le parole del padrone di casa, il Magnifico Rettore Giovanni Molari, che ha ringraziato i presenti e dato il benvenuto, per poi spiegare come nella realtà universitaria sia importante dare risalto e sostegno a progetti come quello di UniBo Motorsport per la loro valenza formativa. Ha preso poi parola la Morena Diazzi, direttore generale della Regione Emilia-Romagna, che si è congratulata per i risultati ottenuti dal Team e ha sottolineato come la Regione sia in prima posizione in Italia per quanto riguarda l’innovazione tecnologica. Un dato che conferma l’importanza di un’iniziativa come questa anche nell’ottica di poter offrire opportunità lavorative future ai talenti che ne hanno preso parte.


Nell’intervento successivo, Massimo Bugani, assessore della Città Metropolitana di Bologna, ha analizzato il legame tra l’Università e il territorio della città e dell’area metropolitana. L'assessore ha ribadito come sia importante supportare questi progetti in quanto creano un legame con il tessuto industriale della zona e lasciano ai ragazzi un'esperienza concreta con la quale possono accrescere le loro competenze e le professionalità strategiche. È stata poi la volta di Nicolò Cavina, Faculty Advisor del Team UniBo Motorsport, che ha sottolineato l’importanza del progetto e l’orgoglio di esserne a capo.


Si è tenuto anche il classico passaggio di consegne tra i vecchi e i nuovi membri della squadra, con l’ex Team Leader Rebecca Rimondi che passato il testimone al nuovo Team Leader Gabriele Cernicchi. Rebecca Rimondi ha elencato i risultati ottenuti dalla squadra uscente: il primo posto ottenuto a Imola nel Motostudent Engineering Italy per la moto elettrica, così come il primo posto a Barcellona nella Formula Student Spain, il terzo posto in Repubblica Ceca e il quarto posto a Varano nella Formula Sae Italy per la macchina a combustione, oltre al quarto posto a Varano anche per l’auto elettrica. Gabriele Cernicchi, oltre a presentare il nuovo gruppo di responsabili, ha invece posto gli obiettivi per la prossima stagione: migliorare i risultati di quella appena conclusa e continuare a crescere sotto ogni aspetto come Team.


Gli ultimi interventi della serata si sono concentrati sul legame tra UniBo Motorsport e le aziende del territorio e i partner che sostengono il team bolognese. Ha preso la parola l’Ambassador Pier Luigi Santi, che ha ringraziato i presenti e rinnovato l’orgoglio di poter contare su partner illustri per l’intero progetto. È grazie alle sinergie costruite in questi anni che è stato possibile ottenere grandi risultati, attraverso l’impegno di tutti nel supportare i ragazzi del Team, i quali nel corso di quest’anno sono riusciti a superare le 250 presenze.


Maurizio Reggiani, Vice President Motorsport di Automobili Lamborghini, Simone Di Piazza, Head of Innovation and R&D Services di Ducati Motor Holding, e Giuseppe Corcione, CEO di Reinova, hanno poi ribadito l’importanza del progetto UniBo Motorsport come percorso di formazione per gli studenti e contestualmente di ricerca e sviluppo al servizio delle industrie del territorio. Shachar Oz, Digital Innovation Engineer di Edag Italia, e Francesco Possati, membro del Consiglio di Amministrazione Gruppo Marposs, hanno invece sottolineato come il percorso che affrontano i ragazzi attraverso realtà come queste li portino già ad essere pronti per il mondo lavorativo e le posizioni che queste aziende offrono. Ha infine preso la parola Leonardo Mengozzi, Team Leader di UniBoAT, che ha presentato i risultati del 2022 e gli obiettivi del progetto per la prossima stagione.