Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative MusicAteneo: parte la rassegna internazionale di Orchestre e Cori Universitari

MusicAteneo: parte la rassegna internazionale di Orchestre e Cori Universitari

Una primavera in musica con la trentesima edizione dell'iniziativa organizzata dal Collegium Musicum di Ateneo e che, quest'anno, vedrà esibirsi anche i cori e l'orchestra del Politecnico di Torino, dell’Università di Pavia e dell’Università di Amsterdam

Sarà inaugurata giovedì 12 maggio la rassegna primaverile di Orchestre e Cori Universitari, MusicAteneo, che da trent'anni propone concerti di gruppi strumentali e vocali universitari provenienti dall'Italia e dall'estero.

Cinque gli appuntamenti in programma quest'anno, tre dei quali di nuovo nella Chiesa di Santa Cristina della Fondazza. Ad aprire la rassegna sarà l'Orchestra del Collegium Musicum Almae Matris, giovedì 12 maggio, alle 21, nella chiesa di Santa Cristina (Piazzetta Morandi, 2 - Bologna) con Elia Moffa (violoncello), Alessandro D’Agostini (Direttore) per le musiche di A. Borodin, C. Saint-Saëns. Venerdì 21 maggio, alle 21, la Chiesa di Santa Cristina ospiterà il PoliEtnico – Coro del Politecnico di Torino e il Coro del Collegium Musicum, con Clara La Licata (soprano), Giorgio Guiot, Dario Ribechi, David Winton (Direttori) per le musiche di M. Berezovskyj, F. Schubert, F. Mendelssohn, Z. Kodály e melodie tradizionali dal mondo. Giovedì 27 maggio, sempre alle 21 nella Chiesa di Santa Cristina, si esibiranno il Coro Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia e il Coro da camera del Collegium Musicum, con Giovanni Cestino, Enrico Lombardi (Direttori) per le musiche di F. Mendelssohn, G. F. Ghedini, E. Desderi, B. Bettinelli, B Britten, L. Molfino, C. Mosso. Il penultimo concerto, martedì 28 giugno, si svolgerà nell'Aula Magna di Santa Lucia (Via Castiglione, 36 - Bologna) con l'Orchestra e il Coro del Collegium Musicum per ricordare la signora Luisa Fanti Melloni, con Filippo Maria Bressan (Direttore) e le musiche di L. Cherubini, A. Pärt. L'ultimo appuntamento, martedì 5 luglio (luogo da definire), vedrà VU-Orkestar dell’Università di Amsterdam con Arjan Tien (Direttore) e le musiche di J. Brahms, R. Strauss, S. Prokof’ev.


MusicAteneo si conferma ancora una volta un'importante occasione di incontro e scambio di esperienze, coinvolgendo e riunendo giovani musicisti e ensemble musicali da varie parti del mondo.