Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Presentata a Ecomondo 2022 una soluzione innovativa nata in Unibo per la costa...

Presentata a Ecomondo 2022 una soluzione innovativa nata in Unibo per la costa e il mare

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale - DIN dell'Alma Mater ha partecipato a un evento sulla salvaguardia delle aree costiere, in fiera a Rimini, e ha illustrato l’impianto ad eiettori per il rimodellamento dei fondali marini, frutto della ricerca e dell’innovazione tecnologica sviluppata in Ateneo

Salvaguardia delle aree costiere e delle infrastrutture: cosa fare in cinque anni”, il titolo dell'evento organizzato dalla Regione Emilia-Romagna a Ecomondo 2022, la fiera appena conclusa a Rimini, punto di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa.

Tra i partecipanti, anche il gruppo di ricerca coordinato dal prof. Cesare Saccani e dal prof. Marco Pellegrini del Dipartimento di Ingegneria Industriale - DIN dell'Università di Bologna che ha illustrato l’impianto ad eiettori per il rimodellamento dei fondali marini, frutto della ricerca e dell’innovazione tecnologica sviluppata in Ateneo.

All'evento c'erano anche la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e assessora con Delega all’Ambiente Irene Priolo, e il dott. Roberto Montanari, dirigente del settore difesa del territorio. Entrambi si sono detti soddisfatti della collaborazione con l’Università di Bologna, in particolare per gli importanti risultati ottenuti dalla sinergia con il gruppo di ricerca del DIN coordinato dal prof. Cesare Saccani.